Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 14, 23:17   #3 (permalink)  Top
ANIKO 17
User
 
L'avatar di ANIKO 17
 
Data registr.: 18-11-2012
Residenza: PORTO RECANATI
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
di quelle celle ne ho una cartata anche io, smontate proprio dalle batterie dei notebook.
Si caricano esattamente come le LiPo, con la sola attenzione che alcune LiIon hanno la tensione nominale di 3,6V ed altre di 3,7V.

Devi quindi procurarti un carica batterie capace di almeno 5S (normalmente arrivano a 6S), poi devi procurarti un cavetto di bilanciamento da 5S (sei cavi) e collegarlo a tutte le celle. Parti dal filo nero collegato all'estremo negativo del pacco e prosegui, seguendo l'ordine dei cavi come sono sul connettore, verso il polo positivo. Se è tutto OK, dovresti arrivare con il filo rosso sul positivo dell'intero pacco e dovrai misurare c.ca 3,7V tra ogni coppia di piedini adiacenti del connettore di bilanciamento.

Se le tue 18650 sono da 3,7V (4,2V quando pienamente cariche) dovrai usare il programma LiPo, altrimenti il tuo CB dovrebbe avere anche il programma LiIon, che considera la tensione nominale a 3,6V e la fine carica a 4,1V.
Come corrente di carica non eccedere 1C (2000mA nel tuo caso), in quanto le LiIon sono meno adatte sia alle scariche che alle cariche veloci di quanto non lo siano le LiPo.
Li LiIon sono meno fragili rispetto alle LiPo in fatto di sovrascarica (a me è capitato di recuperare celle che erano scese sotto il volt) ma questo non significa che puoi abusarne. Comprati anche un lipsaver (è un cicalino che suona quando anche una sola cella scende sotto la soglia di sicurezza di 3,0V) ed avrai vita facile.

Carlo

Ciao Carlo. Innanzitutto grazie per la risposta, avevo perso le speranze .
Penso di aver capito ”quasi tutto”, ma io cercavo qualcosa di più semplice, senza tanti calcoli da fare, qualcosa di molto pratico tipo i vari caricabatterie per Ncd/Nmh che si usano ancora su vari avvitatori e trapani portatili. Attacco, si caricano e alla fine stacco tutto.
Ho trovato alcuni progetti per Lipo (per 2-3 celle), ma erano sconsigliati per Li-ion.
Rimango sempre in attesa di qualche consiglio
Grazie Carlo
Ciao!
__________________
Ettore
------------------------------------------------
ANIKO 17 non è collegato   Rispondi citando