Citazione:
Originalmente inviato da ANIKO 17 Salve popolo elettronico . Ho bisogno di un piccolo aiuto.
Mi sono state regalate diverse batterie Li-Ion 18650, recuperate da vecchi notebook e vorrei utilizzarle per fare pacchi batterie per alcuni avvitatori e trapani, le quali batterie cominciano a sentire il peso del tempo.
Mi servivano 18 V. e con 5 batterie (3,7X5=18,5 2200mh), ho fatto il blocco, provato e tutto funziona perfettamente.
E qui arriva il problema: Come possso ricaricare tutto il pacco batterie insieme???????????????
Sono a conoscenza di tutti i problemi e pericolosità delle batterie Li-ion. Non sono un gran elettronico, ma ho nozioni tali da saper autocostruire un caricabatterie.
Leggendo in vari forum ho trovato diversi schemi, ma tutti parlano di 2 o 3 celle.
Per 5 , come le mie, vanno bene ugualmente??????????????
E per ultimo, non so se dico una grandissima ca@@ataè possibile utilizzare lalimentatore di un notebook?????????????????
Se cè qualche anima buona
..GRAZIE..
CIAO |
Ciao,
di quelle celle ne ho una cartata anche io, smontate proprio dalle batterie dei notebook.
Si caricano esattamente come le LiPo, con la sola attenzione che alcune LiIon hanno la tensione nominale di 3,6V ed altre di 3,7V.
Devi quindi procurarti un carica batterie capace di almeno 5S (normalmente arrivano a 6S), poi devi procurarti un cavetto di bilanciamento da 5S (sei cavi) e collegarlo a tutte le celle. Parti dal filo nero collegato all'estremo negativo del pacco e prosegui, seguendo l'ordine dei cavi come sono sul connettore, verso il polo positivo. Se è tutto OK, dovresti arrivare con il filo rosso sul positivo dell'intero pacco e dovrai misurare c.ca 3,7V tra ogni coppia di piedini adiacenti del connettore di bilanciamento.
Se le tue 18650 sono da 3,7V (4,2V quando pienamente cariche) dovrai usare il programma LiPo, altrimenti il tuo CB dovrebbe avere anche il programma LiIon, che considera la tensione nominale a 3,6V e la fine carica a 4,1V.
Come corrente di carica non eccedere 1C (2000mA nel tuo caso), in quanto le LiIon sono meno adatte sia alle scariche che alle cariche veloci di quanto non lo siano le LiPo.
Li LiIon sono meno fragili rispetto alle LiPo in fatto di sovrascarica (a me è capitato di recuperare celle che erano scese sotto il volt) ma questo non significa che puoi abusarne. Comprati anche un lipsaver (è un cicalino che suona quando anche una sola cella scende sotto la soglia di sicurezza di 3,0V) ed avrai vita facile.
Carlo
p.s. Come CB io uso un Accucell della Turnigy, che non è altro che il clone dell'IMAX B6, ed ha la funzione specifica per le LiIon.
EDIT: Dimenticavo... solitamente il CB lo puoi alimentare con l'alimentatore nel notebook, devi solo verificare che la tensione erogata non sia superiore a quella massima ammessa dal CB. Io uso un alimentatore di NB Lenovo (ex IBM) che eroga 60W a 16,7V e va benissimo. Per i tuoi scopi è sufficiente un qualsiasi alimentatore capace di almeno 60W (meglio 80).