Sottopongo alla vostra attenzione il comportamento dellimpianto dei carrelli sul mio Tucano 60 in dirittura di completamento. Premesso che come si comporta mi va benissimo perché non devo mettere un riduttore di pressione, quello che non riesco a capire è quanto segue: ieri, finito l'impianto e fatto il rifornimento di aria (varie volte) ho verificato mediante applicazione di detersivo liquido schiumoso, che non ci fossero perdite (almeno macroscopiche) nel circuito. Dando il comando di chiusura, essa avveniva regolarmente, ma con un leggero ritardo e con delicatezza. In apertura la risposta era un po più rapida. Ho controllato e ricontrollato il circuito verificando perdite di aria
.nessuna!!. Ieri sera ho caricato il circuito dellaria e lho lasciato tutta la notte così. Questa mattina nel fare le verifiche ho potuto fare 3 aperture/chiusure prima di non avere più aria; ciò vorrebbe dire che cè una infinitesima perdita di aria nel circuito, ma non da giustificare il comportamento a rilento appena fatto rifornimento. Ricaricato nuovamente varie volte (sempre con verifica di perdite di aria) il comportamento era sempre lo stesso leggero ritardo e dolcezza nelle aperture/chiusure. Leggendo la discussione viene consigliato di mettere un riduttore di pressione, ciò significa che a voi le aperture/chiusure sono violente. Personalmente è la prima volta che monto carrelli a doppio effetto e non so più dove cercare il bandolo della matassa. Un amico modellista mi ha detto che potrebbe essere un leggero difetto della valvola di distribuzione a vantaggio mio. Chiedo a voi una riflessione su questo comportamento.
Grazie
Antonio
P.S. Monterò un JBA 91 2T
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