Citazione:
Originalmente inviato da torazza Della coda rialzata non saprei: per certo il vantaggio di mettere il rotore di coda sul piano del rotore principale è quello di compensare la coppia senza introdurre forze disallineate che introducono momenti... Ma è più un discorso di bilanciamento.
Riguardo al tripala:
Avvicinandosi alla velocità del suono il profilo delle pale cala drasticamente il suo rendimento: da qui il limite sui giri (che per un rotore 700 è attorno ai 2500).
Aggiungendo una pala, a parità di giri, incremento la spinta, ammesso che la minor distanza tra le pale non ne peggiori marcatamente il rendimento a causa di scia/turbolenze della pala "precedente".
Penso che avranno fatto delle prove se l'hanno adottata.
Inoltre, se nel 3D la maggiore inerzia, peso, complessità, costo in caso di crash sono da tenere in conto, in questo caso no. |
Ragionamento simile (anche se al contrario) degli aerei pylon da velocità elettrici.
Si è passati a pale maggiorate che girano più piano per allontanarsi dal regime transonico (e soprattutto supersonico) dell'estremita aumentando l'efficienza del profilo e contemporaneamente aumentando mostruosamente il passo di modo da poter incrementare la velocità. Si era provato a passare a configurazioni multipala (anche pentapala) ma poi si ritornati a un numero più ridotto.
Anche in questi modelli l'aumento delle potenze in gioco è stato mostruoso.
Si parlava di circa 2000watt per superare i 300km/h e oggi si superano i 10Kw per oltre i 400km/h
P.s: sempre tedeschi anche in quel caso