Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 CIao ragazzi. Sono nuovo delle moto. Vengo dagli aerei/elicotteri/barche.
Volevo sapere prima di partire qualcosa in più. Sostanzialmente un po' di teoria spicciola (come se volessi costruirmela).
Partendo dall'idea di una moto vera in scala quindi due ruote, una collegata al motore e l'altra folle e sterzante... e fin qui niente di nuovo.
Ma su una moto rc tutto il resto come si ottiene ossia come sta la moto in equilibrio, come fa le curve/pieghe ecc ecc?
Cioè mi immagino su dritto che se non sbilanciata stia dritta per effetto girospico delle ruote stesse... ma poi per le curve/pieghe come funziona? come fa a non cadere? c'è un contrappeso mobile che simula l'uomo?
C'è qualche gestione elettronica tipo giroscopio degli elicotteri o avviene meccanicamente l'equilibrio?
Grazie |
Ciao, allora ti spiego le moto stanno in equilibrio praticamente da sole!!, hai detto bene nel rettilineo sta dritta per effetto giroscopio delle ruote (come le moto vere tral'altro), non hanno giroscopio, ne contrappesi, (solamente qualche moto da crosso usa il giroscopio, ma le moto da pista no!!!!).
Le curve, tra la squadruccia del servo e la piastra della forcella anteriore c'è un'ammortizzatore di sterzo a mollette (i più sofisticati sono anche idraulici), il perchè ci sono le mollette!!, perchè tra squadruccia e forcelle non ci deve essere un'asta rigida altrimenti la moto non funzionerebbe mai, quindi quando andrai a curvare l'ammortizzatore di sterzo non fa altro che forzare, tentare di far girare la ruota ma il fatto che ci sono le mollette, la ruota non gira, quindi piega!!!!, ma attenzione!!! lo sterzo dovrà essere settato con il radiocomando al contrario, quindi quando girerai con il radiocomando a destra per curvare a destra, il servo con l'ammortizzatore dovranno spingere a sinistra e così la moto piegherà a destra e vai di derapate!!!!!.
Spero di averti spiegato bene!! dai un'occhiata a questo video di RAI 2
Ciao Antonio