Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 07, 18:10   #36 (permalink)  Top
nevada
User

Data registr.: 01-01-2007
Sarebbe bello che tante delle risposte che ci diamo arrivino da veri esperti, ma mi sembra di vedere che gli "esperti" abbiano poca voglia e tempo di aiutarci (tranne qualcuno per fortuna).
Cmq dall'alto della mia POCA esperienza posso dirti quanto ho appreso leggendo qua e la.
Le LiPo sono batterie ad alto potenziae e poco peso, ma per avere queste caratteristiche sono fatte in modo particolare e sono molto delicate, in tutti i sensi. Cioè sono sensibili agli urti (possono danneggiare gli isolamenti interni delle celle) e sono da caricare con le dovute procedure e cautele, pena il veloce deterioramento della batteria in primo luogo e pena esplosione o bruciatura in secondo ( nel senso letterale della parole, cioè prendono fuoco).
Per la ricarica occorrono (per farla al meglio) due cose, un caricabatterie "intelligente" e un equalizzatore di carica.
Il primo gestisce il giusto apporto di tensione e corrente che deve arrivare alla batteria secondo un particolare flusso a seconda del momento di carica, il secondo gestisce le varie celle.
Come avrai notato dai nomi le LiPo sono internamente formate da un certo numero di celle, ognuna che da il suo apporto energetico. Per andare al meglio le celle devono essere caricate in modo identico e questo lavoro è fatto dall'equalizzatore di carica. Tale apparecchio si connette con quel secondo cavetto che vedi attaccato alla batteria che informa l'equalizzatore sullo stato delle varie celle. Questo, di conseguenza fornisce più o meno carica (o scarica) alle singole celle in modo da avere alla fine un livello uguale per tutte quelle della batteria.

Spero di essere stato chiaro, questo è quanto ho "imparato" con un pò di ore di lettura in giro per il web, se qualcuno sa dirci di più o meglio, ben venga...

ciauzzzz.

p.s. è importante anche la fonte a cui si collega il caricabatteria che deve fornire abbastanza energia in modo costante, ma il fatto che questo non avvenga in genere è controllato dal caricabatterie che nel caso ti informa con un errore e si mette in standby per non danneggiare la batteria.
nevada non è collegato   Rispondi citando