Discussione: costruzione super maxi
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Vecchio 16 marzo 14, 23:26   #1015 (permalink)  Top
THOMAS A.
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Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Ho voluto questo aliante apposta per trainarlo col mio piper, che fosse anche della grandezza adatto a lui,pero' adesso mi sto rendendo conto che per il collaudo non mi fiderei mai portarlo in quota ed abbandonarlo da solo lassu' senza sapere come si comporterebbe cioe' sono sicuro che con questa coda a V va tutto bene ho centrato perfettamente tutto? E' chi lo ha fatto mai...fin quando basta trimmare potrei farcela e se non fosse cosi? Stavo pensando invece per il primo volo di collocare sopra al dorso una turbinetta ho un motore elettrico in modo che io possa simulare un decollo lungo la pista alzandomi quel po che serva al mio intuito,(cosi' ho fatto anche con il piper) mi basta un attimo per capire le sue intenzioni,se ci dovesse essere qualcosa che non va basta solo togliere il gas,cosa che invece risulterebbe molto piu' complicato ed irreversibile da una certa quota.Qualcuno sta pensando invece che questo dovrebbe essere per me il mio ultimo problema....lo vedremo.Intanto ho finito di fibrare anche la fusoliera,ho inpiegato 13 ore di fila ma e venuto uno spettacolo,adesso ho tutti i pezzi gia pronti.... per cosa non lo so,,neanche a farlo apposta ho pesato tutto l'aliante pezzo per pezzo e sapete cosa e' venuto fuori? Fusoliera 11kg. e mezzo,una semiala 11 kg. e mezzo, l'altra semiala 11 kg. e mezzo, (non poteva essere altrimenti) i pianetti 800g. l'una ,io avevo fatto una stima sui 70 kg. ma.......,c'e' da dire che manca poi vernice servi ecc....
Modelli cosi' grandi sono stabili e tranquilli.
Personalmente lo proverei al traino,coi pesi che riporti,mettendo ancora 5 o 6 kg di piombo,senza verniciarlo,credo che il peso finale del modello sia qualcosa oltre i 40 kg. che e' un peso che ho gia' visto trainare da un buon trainatore.
Incidenza ala coda 1,5°,baricentro al 33% della corda media,verifichi che non ci siano svergolature alari non volute,buona istallazione servi,radio ecc.
L'ala rivestita con 2 strati di 160 gr/m2 e' sufficientemente robusta per il lavoro a torsione.
L'anello debole potrebbe essere la baionetta-longherone..
Potresti fare una prova di carico come fanno in Germania...

http://flyhard.ch/filme/2012-Wien-1.mp4

Nel filmato c'e' una prova di carico a 3G e si nota un velocissimo costruttore,molto bravo.... ma la velocita' e' solo questione di allenamento

Auguri

Ultima modifica di THOMAS A. : 16 marzo 14 alle ore 23:36
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