In lombardia invece ci sono tanti elettricari in tutte le categorie, soprattutto per il discorso rumore e, per le categorie dall'1/10 in giù, la possibilità di allestire piste indoor. Ci si chiede come mai nell'1/8 ci siano tante scoppio. Io partirei da un'altra domanda. Dove sono le piste per l'1/8? Sono state aperte piste nuove ultimamente? Tante piste che sento nominare sono nate prima che ci fosse la rinascita dell'elettrico, quindi posizionate in aree dove non arrecano disturbo alla popolazione.
Per il discorso che gli elettricari non si muovono... Io non mi muovevo nemmeno con la rally a scoppio (anche perchè all'epoca avevo appena preso la patente ed i soldi non erano tanti). Ora, conosco persone che si fanno km su km per girare nelle varie piste (dalla svizzera vanno ad asti per dire). Io ed altri amici ci concediamo qualche ora al sabato pomeriggio senza andare a fare km su km. I costi degli spostamenti si fanno sentire e, nel resto della settimana non si sta molto con i famigliari causa lavoro, quindi almeno nel w-e bisogna dedicare tempo anche a loro.
In ultimo (opinione personale) il discorso gare. Non sarebbe male fare delle gare, ma il problema è che in tanti si fann prendere troppo la mano anche quando non c'è niente da vincere. Mi è capitato quando facevo gare di slot... Nello stesso club, tutte le settimane. Campionato monomarca con auto stock per contenere i costi, c'era gente che prendeva 10 assali per vedere quello che era più dritto, 3 o 4 motori per trovare quello che faceva quei 100 giri in più etc.
Idem nelle gare col touring quì in zona. Inizialmente dovevamo fare delle garette tra di noi con carrozza camion per divertirsi. Quando tutti avevano preso la carrozza, dopo la prima gara (che non ho fatto perchè avevo altri impegni, ma avevo tutto pronto) alcuni si sono intromessi e da garetta tra amici è diventata una gara con regolamento da campionato svizzero e poi è diventata anche gara dello stesso campionato. Ed ho sentito che altre intromissioni simili con modifiche del regolamento in corso d'opera per far piacere ai "bimbi" che piangono nelle gare di questi periodi.
Se devo fare una gara in cui vengo trattato come l'ultimo da considerare per il semplice motivo che non ho esperienza e commetto errori, e che deve "per forza" (secondo le idee di alcuni) di cose "levarsi dalle balle" se sei nello stesso giro degli altri ma sei davanti a persone piu brave che magari sono uscite a causa di uno scontro, piuttosto non faccio la gara. E questi comportamenti si vedono purtroppo spesso in pista, e li notano anche gli spettatori. E fanno allontanare possibili nuovi piloti