Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx La scuola serve di sicuro.
Penso che siamo d'accordo tutti che un alimentatore stabilizzato in corrente o in tensione deve essere in grado di mantenerla costante (la corrente o la tensione) al variare del carico.
Stabilizzando la tensione, quando cambia il carico, la corrente che scorre nel carico cambia per forza e ai suoi capi c'e' sempre la stessa tensione.
Stabilizzando la corrente, quando cambia il carico, la tensione ai suoi capi del cambia per forza, e nel carico scorre sempre la stessa corrente.
Non si scappa, e' la legge di Ohm V=R*I: se vuoi tenere costanti due delle variabili, deve per forza essere costante anche la terza. Ovviamente se tutte e tre le variabili non variano, il problema della stabilizzazione al cambiare del carico non si pone.
Altra cosa sono gli alimentatori stabilizzati in tensione con la limitazione della corrente. In questo caso, se il carico aumenta (cioe' la sua resistenza diminuisce) la tensione resta costante finche' il carico arriva ad assorbire la corrente per cui e' stato regolato l'alimentatore. Da quel momento in poi se il carico diminuisce ancora la sua resistenza, per mantenere costante la corrente l'alimentatore abbassera' per forza la tensione ai suoi capi. Percio' da tensione costante e' passato ad operare a corrente costante.
Forse chi dice che si puo' tenere costante sia la corrente che la tensione, intende dire che sugli alimentatori si possono regolare insieme le rispettive manopole. Ma se pensa che le due stabilizzazioni intervengono contemporaneamente su un carico variabile, non ha proprio capito i fondamenti. |
ci sà fà chi non sà insegna, adesso ho capito finalmente come funziona un alimentatore stabilizzato. pensa che ne ho cinque e non sapevo che se aumenta
il carico oltre la soglia impostata la tensione diminuisce.
dalla tua risposta se vede che non sai neanche l'italiano in quanto nessuno ha affermato che che le due stabilizzazioni intevengono contemporaneamente ma è evidente che interagiscono tra loro in certi casi. comunque ho postato due link di circuiti in cui
vi è una regolazione di corrente e di tensione, scrivi anche ai cinesini che la descrizione è sbagliata e spiega anche a loro come deve funzionare un alimentatore
con regolazione di corrente e tensione.