Allora, premetto che volando quasi esclusivamente in pendio di motori me ne intendo il giusto, ma di tuttala me ne intendo abbastanza.
Se al secondo volo hai dovuto trimmare a picchiare, c'è solo un motivo, fermo tutto il resto, per cui ti sei ritrovato con un modello instabile e nervoso: hai semplicemente arretrato il CG.
E in un tuttala con una corda media cosi ridotta, basta arretrare il CG di pochi mm per ritrovarsi un modello più instabile e nervoso, insomma ..."diverso".
La probabile catena degli eventi è la seguente:
1°) la 2^ batteria pesava di meno, o l'hai piazzata più arretrata (bastano pochi mm + indietro), e hai pertanto arretrato il CG
2°) avendo arretrato il CG, hai dovuto trimmare a picchiare
3°) trimmando a picchiare, il profilo, e quindi il modello, ha perso autostabilità
4°) avendo perso autostabilità, hai oltretutto l'effetto di avere un comando del cabra più autoritario e quindi è opportuno ridurne l'escursione altrimenti è, appunto, tutto un "andar su e giù" senza controllo.
Tralasciando il motore (che n'serveancasso
) sui tuttala da pendio il CG lo mettiamo inizialmente al 17% della CMA, per poi tirarlo indietro piano piano
18% CG regolare
19% CG sportivo
20% CG audace
21% e oltre ...criminale
Considera che com una corda media di 25 cm come potrebbe essere quella del tuo modello, tra un CG al 18% (stabile) e un CG al 21% (criminale) ci corrono meno di 5 mm!!!
nb: le % sono riferite alla corda media aerodinamica (CMA), non alla corda alla radice!!
qui c'è un vecchio programmino x il calcolo della cma, vecchio ma fantastico
http://www.baronerosso.it/forum/atta...alcolo-mac.zip
ciao
M.