Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 14, 20:43   #10 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Jvan83 Visualizza messaggio
il modello appena lanciato, alla seconda batteria (perchè con la prima ha volato perfetto) ha iniziato subito a fare su e giu e non prendeva velocità, continuava a stallare... a forza di trim a picchiare ha iniziato a volare decentemente, ma non come il primo volo.

Adesso ho ridotto l' incidenza del motore, è quasi parallelo e l'ho disassato un pelo a dx guardandolo da dietro.
Ho anche portato un po avanti RX e ESC e sono riuscito a spostare il CG un po piu avanti senza aggiungere peso...Però lo proverò domani se riesco...

Uso TURNIGY 9X con OpenTX
Allora, premetto che volando quasi esclusivamente in pendio di motori me ne intendo il giusto, ma di tuttala me ne intendo abbastanza.

Se al secondo volo hai dovuto trimmare a picchiare, c'è solo un motivo, fermo tutto il resto, per cui ti sei ritrovato con un modello instabile e nervoso: hai semplicemente arretrato il CG.
E in un tuttala con una corda media cosi ridotta, basta arretrare il CG di pochi mm per ritrovarsi un modello più instabile e nervoso, insomma ..."diverso".
La probabile catena degli eventi è la seguente:
1°) la 2^ batteria pesava di meno, o l'hai piazzata più arretrata (bastano pochi mm + indietro), e hai pertanto arretrato il CG
2°) avendo arretrato il CG, hai dovuto trimmare a picchiare
3°) trimmando a picchiare, il profilo, e quindi il modello, ha perso autostabilità
4°) avendo perso autostabilità, hai oltretutto l'effetto di avere un comando del cabra più autoritario e quindi è opportuno ridurne l'escursione altrimenti è, appunto, tutto un "andar su e giù" senza controllo.

Tralasciando il motore (che n'serveancasso ) sui tuttala da pendio il CG lo mettiamo inizialmente al 17% della CMA, per poi tirarlo indietro piano piano
18% CG regolare
19% CG sportivo
20% CG audace
21% e oltre ...criminale

Considera che com una corda media di 25 cm come potrebbe essere quella del tuo modello, tra un CG al 18% (stabile) e un CG al 21% (criminale) ci corrono meno di 5 mm!!!

nb: le % sono riferite alla corda media aerodinamica (CMA), non alla corda alla radice!!
qui c'è un vecchio programmino x il calcolo della cma, vecchio ma fantastico
http://www.baronerosso.it/forum/atta...alcolo-mac.zip

ciao

M.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando