Oggi ho preso in mano il file Cad dell' albyone 3 con l' intenzione di apportare alcune modifiche per renderlo meno tranquillo e più "acro". Ovviamente poiché io sono espertissimo ho applicato modifiche che ho letto/mi sono state consigliate qui nel forum
ovvero aumentare la superficie dei piani di coda (un centimetro in più nell' elevatore e uno in più nel direzionale) e azzerare il diedro. ora io dai disegni non ho capito due cose: come si uniscono le ali e come si forma il diedro. viene da se che non so cosa devo modificare a questo fine. allego uno screen della scheramata di doubleCAD (se volete rimanere legali ed avere comunque un programma per i disegni dwg e dxs senza spendere nulla CONSIGLIATISSIMO) e il file da me modificato per chi avesse il modo di vederlo (e magari controllare che le modifiche che ho fatto non siano maligne)
io vedo: il longherone (?) che non ho capito in che materiale sia fatto segnato con "c" e sotto le ali separate con due "bordi di entrata in balsa" sporgenti, due "listelli di balsa" sporgenti e due "listelli di tiglio" sporgenti rispettivamente dall' alto in basso, con in mezzo dei cilindri (?) segnati anche loro con "c".
cercando di andare di logica: i due "cilindri" sono i supporti per infilare i listessi di balsa, molto simile alle ali del fun cub quindi. e se la mia ipotesi è giusta sono proprio questi listelli a dare la forma del diedro. domande: in che materiale sono fatti? se tutto questo è giusto, l' unica accortezza per azzerare il diedro è quella di fare il supporto dritto e non piegato di 5°?
anche vedendo le foto e il tutorial di alby non ho capito molto
molto probabilmente questo discorso vi sembrerà incredibilmente scontato e "stupido" ma meglio fare la figura dello stupido che fare 2 ali che poi non possono essere messe insieme