14 marzo 14, 13:32
|
#5 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
Ciao!
Quali sono i retrattili che userai?
Alex Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Un paio di settimane fa alcuni miei amici mi hanno fatto tornare la voglia di velocita e di Vintage.
Rovistando nei cassetti ho ritrovato il disegno di un modello della Radiosistemi chiamato Fun Fly.
Mi ricordo che presi la scatola di montaggio a Vercelli.
Il modello aveva una fusoliera a cassetta in pioppo, ali, piani di quota e timone in polistirolo rivestito. Nasceva per scoppio (classe .46-.50 2T) ma io lo feci elettrico. Era un modello che volava benissimo e molto divertente da usare.
Poi, come succede, lho venduto per finanziare nuovi progetti
.
Il disegno che ho ritrovato e molto sommario ma e in scala 1/1 e si possono ricavare le dimensioni che servono.
Ho speso un paio di ore al cad e mi sono ridisegnato la fusoliera e i piani di quota. Per le ali ho dovuto fare qualche considerazione in piu.
Ho ricavato il profilo della centina di radice e poi ho sviluppato tutte le altre.
In casa ho una terna di carrelli retrattili elettrici di Hobby king e quindi ho pensato di usarli per rendere il modello piu aerodinamico in volo. Il primo modello prevedeva carrelli fissi.
A differenza di altri modelli dove ho sviluppato un disegno 3D con montaggio virtuale, in questo caso ho preferito procedere in parallelo. Ho disegnato i pezzi, li ho ritagliati e assemblati eliminando in opera i piccoli errori.
Un modello facilissimo da costruire, velocissimo in volo (il mio precedente superava i 150 km/h) e alloccorrenza farfallone.
Dati tecnici:
Apertura alare: 1550 mm
Profilo: Biconvesso simmetrico 15% (calettamento a 0 gradi)
Piani di quota e timone: Non profilati, realizzati in struttura non rivestita in balsa
Peso: 2500 3000 gr
Motorizzazione: Elettrica
Motore: Aeolian 5055 700KV
Regolatore: 100 A
Batteria: 4S 5000 30 C
Elica: 13x8 13x10
Tempo di volo: 7-8 minuti
La foto si riferisce al precedente modello | |
| |