Intanto grazie mille a tutti dell'interessamento.
Ho effettuato i vari controlli e apparentemente tutto è a posto.
L'albero motore sembra dritto e questo l'avevo verificato anche in movimento per vedere se il pignone creasse dei cerchi ma gira in linea.
Il terzo cuscinetto è sano, la vite dell'albero con relativa rondella c'è come anche il collarino.
Ho provato varie regolazioni del tensionamento spostando il motore manessun risultato.
Le puleggie dietro la corona ci sono e sono allineate.
La piastra del motore è dritta!
Ci sono 2 fattori un po' strani: dopo averlo rimesso a posto da un crash che ha visto danneggiata la base di plastica che tiene il telaio sotto il motore, l'eli in un primo volo ha staccato motore per sovraccarico di temperatura (senza averlo troppo stressato) e nei voli sucessivi, quelli che avrei dovuto compiere come collaudo per la nuova posizione del motore, la cinghia è sempre uscita.
Sembrerebbe che qualcosa lavori storto e che in un primo momento abbia comportato un assorbimento eccessivo del motore con relativo cut off e in seguito, dopo aver girato il motore e spostato il regolatore, procuri l'uscita della cinghia.
Però a occhio tutto sembra regolare.
Adesso rimonto tutto facendo bene attenzione a stringere la vite sotto l'albero e di seguito il collarino (ultimi sospetti che mi rimangono) poi faccio una foto.
Quello che ho notato di anomalo a cinghia montata era la tendenza della cinghia ad appoggiarsi al lato inferiore della puleggina vicino al pignone.
In pratica dalla corona la cinghia tagliava un po' in diagonale a scendere appoggiandosi quasi sulla spalla della puleggina in metallo.
Con quella di plastica ovviamente il fenomeno è meno visibile perché la cinghia rimane piu' contenuta entro le spalle . Nonostante cio' esce ugualmente.
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