Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 14, 21:00   #4565 (permalink)  Top
Kat Sitwoy
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Cesare !!! SEI un GRANDE..!!!!!
Ho sempre avuto stima di te e della tua rivista che ricevo puntualmente.

Ti ringrazio per aver condiviso un mio desiderio.
ho ripreso a volare dopo quasi 20 anni di pausa, con un modello di Seba elettrico.
Ho scoperto un mondo nuovo...........

Saluti
Franco Sala
Grande magari no, piuttosto direi grassoccio, ma faccio vita troppo sedentaria purtroppo!
Non ho nulla contro i motori a scoppio, figuriamoci, ci sono cresciuto, ma al tempo stesso ho sempre creduto nell'elettrico tanto che sin dal primo numero di Modellismo ho inserito una rubrica fissa sull'argomento. Era il 1993 e allora gli elettrici erano solo di due tipi: o pesantissimi veleggiatori con lo Speed 600 o inarrivabili F5B da 30 celle. Un sacco di gente mi prendeva in giro dicendo che perdevo tempo dietro ad una categoria di modelli che sarebbe stata sempre di nicchia. Una volta, durante una gara di F3A sul nostro campo verso la fine degli anni '90 (solo Yamada e OS, all'epoca, e parecchi con le tue eliche!) mi provai a dire che un giorno non lontano l'elettrico avrebbe spadroneggiato anche nella categoria e mi presero a pernacchie. Provai anche a spiegare che il problema non erano le potenze, già allora nettamente superiori (altre pernacchie!) ma l'energia a disposizione che era ancora troppo poca. Quando l'energia (con le LiPo) è finalmente arrivata sono stato il primo a scriverne in Italia (era il 2003 e prima di quell'articolo su Modellismo non troverai nulla né in rete né altrove) e subito mi dissero che sì...beh... erano batterie interessanti, ma sarebbero state sempre troppo care e poi... Come alla fine sia andata realmente lo sappiamo tutti.
E' vero che in F3A al massimo vertice c'è ancora un motore a scoppio, ma molti fingono d'ignorare (perlomeno quelli che non l'hanno mai visto volare) che CPLR vincerebbe comunque, anche se lì sotto avesse un motore a vapore!
Non voglio scatenare un flame elettrico/scoppio anche qui dentro, ci mancherebbe, ma vorrei solo far capire a chi inorridisce all'idea di un Galaxy, di un Kosmo o di un acrobatico ancor più vecchio motorizzato in maniera "diversa", che non c'è nulla di male a fare secondo le proprie inclinazioni. Se uno gode come un pazzo a sentire un Rossi urlante con la sua bella pipa e la canonica 11x7 e3/4 lo capisco perfettamente bene, ma lui NON si deve permettere di guardare dall'alto in basso me, che lì sotto preferisco metterci un brushless. E' solo e sempre una questione di rispetto reciproco e di apertura mentale. Le dispute su quale sia la vera dottrina lasciamole pure ai noiosissimi teologi.
Kat Sitwoy non è collegato