Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 ................... Poi l'idea di fare anche le ali allo stesso modo mi solletica moltissimo. Ma come fare lo stampo in tal caso? tramite una fresa cnc su MDF? |
Dipende dal livello di precisione richiesta e da gli a disposizione..................puoi persino fare un ala in espanso ( meglio se tagliata cnc) e rivestirla , non importa che abbia baionette o rinforsi ecc.. .....tanto non deve volare.......la rifinisci bene e ci fai lo stampo in resina..............................sicuramente uno stampo ricavato da 2 master fresati cnc sarà più preciso , ..ancora di più se lo stampo (in alluminio) sarà direttamente fresato................dipende da cosa vuoi ottenere...........
Ti porto un esempio : Se io vorrei fare lo stampo di un Q500 (in euro cup si puo' usare modelli in composito) , potrei benissimo fare una bella fusoliera in legno dritta e precisa , rifinirla bene e farci lo stampo...............per l'ala e il piano di coda farei tagliare le sagome in espanso (meglio se cnc) , le rivestirei per bene , una bella rifinitura e giù lo stampo.......sicuramente verrebbe un grado di precisione buono per questo tipo di modelli ..........ma se voglio fare lo stampo di un F3D la cosa cambia .....perchè a 300 kmh basta una minima svergolatura o imprecisione che hai un modello tutto strimmato e mal governabile...................................un altra cosa è che finchè hai delle geometrie semplici , puoi anche autocostruirti i master , ma se per esempio devi fare un ala con una rastrematura e winglet è impensabile farla dritta a mano.......................
Comunque prima di fare gli stampi dell'ala , prova a farne uno del piano di coda e fai esperienza con quello (in fin dei conti è una mini ala..
)........io iniziai cosi'.....