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Vecchio 11 marzo 14, 21:27   #19 (permalink)  Top
comet
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Originalmente inviato da Falcondriver Visualizza messaggio
L' XP-83 (eXperimental Pursuit, caccia sperimentale), era nato come idea per avere un raggio d'azione decentemente utile, e una ridondanza, il 2o motore. Scartata la soluzione Gloster Meteor, e avendo essenzialmente motori della stessa architettura, non restava che cacciare i 2 motori nella pancia e avere meno problem di spinta asimmetrica in caso di avaria a un motore, soluzione poco snella, ma poi ripresa dallo Skyknight, e piu' recentemente nel Buckeye, unico addestratore in cui si possono addestrare gli allievi a entrare e uscire da una vite. Tornando all'idea di riprodurre l'83 , con ventola non ci sono le aree ne' di ingresso ne' di efflusso, quindi rimarrebbe solo la possibilita' di un bigetto. 2 motori a reazione ? Volontari ?
Un biventola non sarebbe impossibile, magari forzando un tantino fuori scala la bocca d ingresso, una turbina invece sarebbe tranquillamente fattibile, con condotto di scarico a Y come si fa comunemente sugli f15 o F18 per esempio, non sono molto distanti tra loro gli scarichi......
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