Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 14, 12:11   #1375 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
Come funziona un tarot su un raptor 50 ??? qualcuno lo ha montato? come si comporta con le vibrazioni? che consigli date per la taratura????

grazie grezie grezie
Raptor 50 no, ma sul Radikal G30 (benzina da 30cc) sì.
Nessun problema con le vibrazioni, usando uno dei suoi pad adesivi. Non metterne 2 (ne' lamine di acciaio come si faceva una volta) perchè puoi solo peggiorare la situazione.
L'unica accortezza può essere di alzare un po' i valori "gyro deadband" dei giroscopi sia di coda che di piatto per "filtrare" le vibrazioni sui giroscopi (personalmente ho provato valori da 8 fino 12) .
Per il resto i settaggi vanno bene quelli di default (programma F3C o soft 3D per iniziare) e poi correggi secondo tuoi gusti/impressioni/esigenze.

Da tenere invece sotto controllo la temperatura del servo di coda: ti accorgi se ci sono troppe vibrazioni dal fatto che tende a scaldare parecchio anche solo dopo 4 o 5 minuti di volo. Se ti accorgi che scalda eccessivamente (temperature oltre i 50-60°C) devi cambiare il servo di coda e trovare quello "giusto" per reggere una sessione di volo (puoi anche abbassare ulteriormente i gain, puoi facilitare il raffreddamento del servo, puoi cercare di ridurre le vibrazioni generali dell'eli cambiando i giri motore, bilanciando il rotore di coda, ecc. ).
Ovviamente sia in coda che sul piatto evita di mettere servi economici: servono digitali da almeno 4 kg in coda e 8-10 kg al piatto; in coda meglio con motore brushless che scaldano mediamente meno.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando