Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Scusa sub53, ma se vuoi giocare (aeromodellismo in ogni sua accezzione) puoi continuare a farlo tranquillamente con solo alcuni vincoli spaziali ragionevolissimi per i multicotteri, da sistemare per pendio ed alcune altre categorie.
Riguardo ai radio link ed alle norme di omologazione aspetto di vedere i documenti finali in cui dovranno spiegare bene a quali normative fare riferimento (EASA, MIL, DOF ????); l'autocertificazione poi è comunque da prendere con le molle, se si dichiara il falso la cosa passa in PENALE e non si scherza e non scherzano nemmeno le assicurazioni.
Costruire buoni APR è possibile, non è ne facile ne economico però. |
La distanza dagli aeroporti è cambiata, la quota, il teorico raggio operativo e la farsa dell' abilitazione pure !
Come fai a sostenere che i vincoli spaziali sono ragionevolissimi !
Non sono assolutamente compatibili con i limiti di peso e potenza ammessi. Ti sembra logico permettere il volo di un modello con una turbina da 20Kg. di spinta in V70 ?
Poi se vogliamo a tutti i costi difendere una normativa chiaramente fatta da incompetenti, con l'unico scopo di proteggere il lavoro aereo e che nella parte modellistica ha buttato numeri a caso va bene, ma non prendiamoci in giro
E ci sono aziende che hanno il mezzo già certificato, ma non ho trovato da nessuna parte quali sarebbero le frequenze autorizzate, magari mi puoi aiutare. Non mi sembra sia stato modificato il piano nazionale delle frequenze assegnando una qualche banda agli APR in uso esclusivo, come sarebbe vagamente logico se il regolamento fosse una cosa seria.
Sulla parte radio link l'Enac ha già presentato i requisiti, ovviamente posso aver capito male...
Il data link deve utilizzare frequenze autorizzate e scelte opportunamente in modo da minimizzare la possibilità di interferenze involontarie e volontarie che possano compromettere la sicurezza delle operazioni.