Dunque, l'utility che ho usato io, che è creata dall'associazione dei produttori di SD, dovrebbe garantire la miglior formattazione possibile di questo tipo di memorie, preservando la zona protetta deputata alle funzioni di sicurezza.
Si scarica da
qui.
Però a me non ha funzionato, inoltre credo che utilizzi il formato EX-FAT, un ammodernamento della fat per supportare memorie di grandi dimensioni.
Per windows XP c'è bisogno del driver per la compatibilità EX-FAT, per i S.O. superiori la compatibilità è piena.
Io però proverei a fare come dice Egidio, formattandola FAT.
Premesso che non so se da windows Vista in poi la fat sia ancora disponibile, ti dico come si fa con windows XP.
In esplora risorse fai clic destro sull'icona del disco rappresentato dalla SD e scegli "Formatta".
Nella finestra dell'utility che appare, nell'elenco a discesa sotto la voce File system, scegli FAT.
Dimensione unità di allocazione lo lasci com'è, puoi dare un'etichetta (non più di 8 caratteri), ad esempio DX9.
Leva la spunta da formattazione veloce, così l'utility resetta ogni cella di memoria invece che formattare soltanto l'indice.