3gx con flybar
Mi è arrivato il 3gx, ma non la testa flybarless.
Ho provato a settarlo e pare sia riuscito ad aggiornarlo alla versione 4.0 scaricando dal sito Align il programma.
Purtroppo le istruzioni sono pessime e lacunose; il sistema di setup è complesso, laborioso, contorto e, come non bastasse, in alcuni passaggi è anche angosciante perchè vincola ad una risposta in un tempo breve (circa 10 sec.). Inoltre ho letto qui che pare che alcune funzioni devono essere memorizzate lasciando scadere i tempi fissati dal propramma perchè non vengono memorizzate premendo il tasto SET di avanzamento (l'unico).
Naturalmente non potevo starmi fermo a leggere e riguardarmi l'oggetto....... ho provato a settarlo: DIR.: Zero, +- 11 gradi di collettivo e 8 di ciclico attraverso i canali della radio Swash, end point e subtrim, quindi impostazione del 3gx V. 4.0 e poi regolazione della coda.
Alla fine tra reverse, spostamenti ecc. pare sia riuscito ad avere una risposta corretta della correzione.
Naturalmente non potevo stare a guardarlo ed ho provato:
purtroppo pare si innestino delle vibrazioni col risultato che il ciclico inizia ad oscillare e rende l'elicottero instabile.
Certo il sistema non è quello previsto, però ho netta l'impressione che possa essere ugualmente utilizzato anche con la flybar perchè prima che si innestano le oscillazioni pare volare bene (solo decollo).
Vi chiedo quidi di aiutarmi spiegandomi alcune cosette:
1) sapete se può essere utilizzato con la flybar e quali parametri eventualmente spostare ?
2) a causa della limitata lunghezza di alcuni cavi sono stato costretto a mettere il 3gx in direzione della coda ed a testa in giù: sapete se ci sono particolari controindicazioni ?
3) le lucette che restano accese dopo l'inizializzazione verde e rossa (gov.) cosa indicano (il manuale non dice nulla!!), idem per i due potenziometri incassati nel case, ma ben evidenti.
4) dove si può leggere qualcosa su come si setta il governor ?
5) la mia coda partiva in rotazione al decollo e non compensava ed alla fine per tenerla ho dovuto mettere il RUDDER GAIN (sulla radio) a 22 (scala da 0-100) che ho scoperto che praticamente è un blocco di coda con un valore troppo alto. Su che altra fuzione povrei intervenire utilmente ? Ora vedo che c'è una striscia di RUDDER ACCELERATION ADJUSTMENT che è a 0 ed è opaca, tipo disattivata: serve ? si attiva ?
6) per ridurre le vibrazioni del ciclico sono intervenuto con qualche risultato, comunque insoddisfacente, su CYCLING RING mettendolo al limite basso (60), ma comunque pare non basta: è questo il limite che non consente l'uso della flybar ?
Grazie per il vostro aiuto fattivo
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TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
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