Citazione:
Originally posted by ucando@11 febbraio 2005, 15:33 Avendo caricato sabato scorso i pacchi batterie del mio modello (normali nimh) al massimo ma non avendo potuto volare a causa delle condizioni atmosferiche....vorrei sapere a questo punto dovendo andare sul camnpo domani come comportarmi con le batterie. vi ringrazio...
ciao a tutti! |
Nel tuo caso se non hai un carica batterie automatico, ti conviene scaricare le batterie prima di caricarle. Questo, per il solo fatto di non sapere quanta energia hai perso in autoscarica.
Per anni ho sempre caricato le batterie il giorno prima di andare al campo, qualche volta anche due giorni prima. In quest'ultimo caso lo stesso del giorno dell'uso ho dato un paio d'ore di ricarica (sempre carica lenta).
Mi sono sempre trovato bene e le batterie hanno sempre funzionato a dovere.
Il fatto che in 12 - 24 ore abbia un po' di autoscarica non comporta grossi inconvenienti per quel che riguarda la potenza erogata.
Basti pensare che una batteria caricata messa subito ad alimentare un motore che assorbe 10-15 Ampere, dopo pochi secondi di funzionamento ha già scaricato tanta energia quanta ne avrebbe perso in 5-6 giorni di riposo.
Come già letto in molte risposte, gli accumulatori NIMH non hanno effetto memoria (autoscarica si) quindi di solito non è necessario scaricarli prima della ricarica in automatico.
Ciao da Naraj.