i rasamenti li metti ai lati del differenziale per farlo stare stretto nella cassa.. chiaramente la cosa è da regolare, se a cassa serrata senti gli scatti dei denti degli ingranggi interni al differenziale significa che il meccanismo è troppo serrato e allora togli 1 rasamento e riprovi.
tra l'altro non essendoci coppia conica è indifferente da quale lato toglierai il rasamento..
per i differenziali con coppia conica i rasamenti sono fondamentali e hanno posizioni precise ma in questo caso servono solo a trovare lo spessore gusto in cui il blocco diff girerà nella cassa, l'accoppiamento con il resto della cascata d'ingranaggi in questo caso è registrato direttamente dalle distanze dei fori sulla cassa relativi ai 3 ingranaggi che la compongono.
se vedi come è fatto il differenziale micro-t esso è stretto tra 2 cuscinetti, questi alloggiano nella cassa e spingono i planetari (ingranaggi in plastica fissati ai bicchierini) contro i satelliti (ingranaggi piccolissimi in ottone disposti a croce) il rasamento determina questa pressione.. se è troppo lasco (senza rasamenti o cassa allentata) c'è rischio che i planetari non sfruttino al 100% l'accoppiamento interno del differenziale ovvero esso tende a sgranare, cioè consumare i dentini che prenderanno sugli altri ingranaggi solo in punta.
viceversa se il tutto è troppo pressato sentirai gli scatti che i planetari fanno sui satelliti essendo troppo premuti tra loro, anche questo non va bene perchè favorirà il consumo degli ingranaggi per compesare lo sforzo che fanno essendo troppo serrati tra loro.
ora io non ricordo nel mio gerabox se e quanti rasamenti ho messo.. io queste cose le faccio "a sentita" sul momento, non ci penso neanche troppo su.
spero con questo strampalato discorso di essermi spiegato
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