Grazie per le info. In effetti questo discorso si nota anche in un video review sul v200d02. Proprio da quel video ho notato che l'ely in questione tutto sommato non vola così piatto come ho letto nel post dedicato al modello walkera. Certo chi lo pilota in quel video ha dei bei pollici, ma credo che pilotarlo resti comunque alla portata di un principiante (seppur abbastanza "spigliato") come me.
Certo, a furia di leggere questo forum, sembrerebbe che il passo successivo sia il Blade mCP X. Ma volendolo usare per l'esterno, credo sia un pelo meno sensibile al vento il v200d02, anche solo per questioni di peso proprio.
Tornando al discorso della manovra cabra-picchia, tutto sommato, già la faccio quando voglio fermare l'ely di colpo durante il volato. Anzi, credo che il contraccolpo che dà la FB in questa manovra (col rischio anche che vada a impattare la coda...) sia addirittura più fastidioso di quanto farebbe il modello FBL.
In pratica cmq mi pare di aver capito che il v200d02 dovrebbe volare "più libero", ne va da se che una volta mosso, per fermarlo bisogna effettuare sempre quella manovra che dici. Cosa che magari col 228 si effettua solo in casi particolari. Mentre col v200d02 risulta la norma.
Correggimi se sbaglio
ciao!