Citazione:
Originalmente inviato da Xan83 1) Un gruppo molto grosso degli scoppiettari si converte volontariamente all'elettrico (illuminazione messianica o semplice comodità è indifferente)
2) la somma totale (il pool iniziale di 1000) deve essere incrementato e l'incremento deve essere di elettricari (nuovi hobbysti in pratica)
3) il grosso dei commercianti RC si mettano a spingere pesantemente l'elettrico in modo da avere sponsor pesanti (motivazioni possibili a me ignote) |
Diciamo che il rapporto più prossimo 980 -> 20....
Come avevo già detto, molti scoppiettari hanno anche l'elettrico, ma il 90% ripiega sul 1/10 2wd.
Il problema dei nuovi hobbysti è che non hanno alcuna esperienza pregressa e non conoscono il mondo del modellismo, questo li fa sentire esclusi da qualsiasi cosa che sia una "gara" e fare kilometri per arrivarci.
Io ho amici che sono entrati in questo mondo da poco tempo (1 anno circa), persone che girano con me in "allenamento", anche con dei tempi discreti... ma se li inviti ad una gara sembra che gli chiedi di partecipare al campionato del mondo!
Non si sentono in grado di affrontare una gara, forse hanno paura di arrivare ultimi (chissà cosa pensano poi gli altri di loro
), forse hanno paura di rompere il mezzo... vai a capirli...
..poi qualcuno prende coraggio e va in pista da solo (o con amici che hanno iniziato come lui) con altri che girano a scoppio... e ti senti frasi del tipo "guarda quello con il frullatore" (senza esagerare nelle frasi). Questo non incentiva la crescita, ma anzi demoralizza molte persone che se non mollano, vendono tutto per comprarsi una scoppio.
Credo, come ripetuto già più volte, che sia solo un problema di mentalità... ma credo anche che se cominciassero i piloti ufficiali/semi ufficiali delle varie case, già sponsorizzati, ad affiancare (come gara a parte) anche le brushless nelle competizioni ufficiali (quindi devono essere le case e gli sponsor ad incentivare la cosa), le cose potrebbero cambiare.