umhh...
stasera ho riprovato.
ho regolato ancora il carburatore, e il difetto non son riuscito ad eliminarlo.
però l'ho ridotto, ed è cambiato:
dopo un pò si accelerava da solo, ma se davo un accelerata senza spegnerlo poi tornava a girare regolarmente
non riuscendo a venirne a capo, ho poi voluto provare a rimontare il carburatore originale, che avevo deposto per impossibilità ad eseguire una taratura corretta.
(in pratica muovendo la vite del getto minimo cambiava di brutto, senza nemmeno svitarla o avvitarla)
ho quindi voluto analizzarlo prima di rimontarlo.
il problema era che la ghigliottina (un cilindro che si muove con un filetto a spirale come fosse una vite a passo enorme) aveva del gioco longitudinale.
muovendo la levetta, la ghigliottina non solo poteva ruotare traslando, ma aveva del gioco OLTRE alla sua filettatura.
questo faceva si che muovendo sul suo asse tale ghigliottina essa traslasse, pur rimanendo chiusa.
ed essendoci collegato lo spillo del minimo cosa accadeva:
che la ghigliottina rimaneva chiusa ma lo spillo si scostava dal polverizztore di mezzo mm..
allora ho spessorato giustamente il meccanismo, e l'ho dotato di una ulteriore guarnizione fatta con camera d'aria.
provando a soffiare ora sì che si percepisce una differenza regolando la vite o richiudendola..
prima non si capiva, perchè bastava toccare la levetta che lo spillo si spostava, pur se la ghigliottina rimaneva chiusa..
però una volta montato, sebbene la regolazione ora funzioni,non sono riuscito a carburarlo.
devo dire che ho provato pochi minuti, ma a occhio sembra meno buono del carburatore precedente.
il motore parte subito,ma non sale come con l'altro carburatore, e il minimo non riuscivo a tenerlo bassissimo..
ho poi provato anche con diverse miscele
-
solo alcol-olio 15%
miscela alcol nitro8%-olio15%
miscela alcol nitro16%-olio15%
in pratica ho una tolla con miscela nitro, e una tolla con alcol.
posso usare una o l'altra, o miscelarle.
ma sinceramente andava maluccio con tutte e 3..
mi sa che non sono capace di carburarlo, perchè meccanicamente mi sembra che risponda bene.
quando riesco ad avvicinarmi ad una carburazione decente parte anche subito
(subito lo dico io, perchè non ho idea di quanto ci mettano gli altri..)
però quando è in moto riesco a tenerlo al minimo anche a bassi giri, quindi tanto schifoso non deve essere poverino..
peccato che il carburatore non sia come quello di una moto vera, con una sola vite per carburarlo..
questa cosa della carburazione mi sta facendo uscire di senno
purtroppo posso fare prove brevi,perchè le faccio in cantina, e rischio di morire asfissiato.