siu, bel lavoro .. però vorrei fare un paio di critiche spero costruttive:
primo: sappi che il carbonio non "lega" col kevlar, per cui tutte le parti dove c'è del carbonio e kevlar laminati uno sull'altro (non il tessuto ibrido, intendo) come ad es vedo gli spigoli fatti col rowing, dicevo tendono a delaminare e essere fragili come pastafrolla.. io ho usato il kevlar in nastro lungo le fiancate della fusoliera, sempre in "sandwich" tra due strati di fibra, in modo che non delaminasse con facilità (nonno peppe docet )
Secondo: la cappottina in ibrido non era strettamente necessaria... visto che la vernicerai, immagino... se la volevi fare nera conveniva farla in carbonio oppure col la fibra alu-style
Terzo: sei sicuro che la tua combinazione di fibre sia "il top"? Dico questo perchè non basta usare fibre costose per ottenere un prodotto di "qualità" ma piuttosto dimensionare e laminare fibre adatte allo scopo che vogliamo prefiggerci. Di solito sugli alianti come il tuo (approposito, ne ho uno anch'io da 3m tutto da fare
per ora solo fuso e anime poli) si mettono pezze di carbonio nei punti che richiedono rigidità (il timone va bene
), kevlar nei punti che saranno sollecitati nelle "botte" e infine la fibra che come "base" va benissimo perchè ha un buon compromesso tra rigidità e elasticità. Il kevlar è ottimo per assorbire urti ma strutturalmente non è che sia granchè... poi facendo la fusioliera tutta in kevlar, non ne "ottimizzi" l'uso, nel senso che in molti punti le sollecitazioni non saranno mai tali da richiedere le proprietà del kevlar..quindi in quei punti tale fibra sarà sprecata..
Spero di non aver detto boiate... non è che poi sono così esperto eh! anzi... se puoi controbattere, sicuramente mi servirà per imparare qualcosa che non so ancora...
Per BPR: hai mai provato a usare il depron al posto della balsa come materiale per sandwich? dovrebbe venire altrettanto robusto ma molto più leggero, e tutti sappiamo quanto è ganzo risparmiare peso in coda accentrando le masse