Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 07, 13:10   #38 (permalink)  Top
siuuu
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
delaminazione

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
siu, bel lavoro .. però vorrei fare un paio di critiche spero costruttive:
primo: sappi che il carbonio non "lega" col kevlar, per cui tutte le parti dove c'è del carbonio e kevlar laminati uno sull'altro (non il tessuto ibrido, intendo) come ad es vedo gli spigoli fatti col rowing, dicevo tendono a delaminare e essere fragili come pastafrolla.. io ho usato il kevlar in nastro lungo le fiancate della fusoliera, sempre in "sandwich" tra due strati di fibra, in modo che non delaminasse con facilità (nonno peppe docet )

Secondo: la cappottina in ibrido non era strettamente necessaria... visto che la vernicerai, immagino... se la volevi fare nera conveniva farla in carbonio oppure col la fibra alu-style

Terzo: sei sicuro che la tua combinazione di fibre sia "il top"? Dico questo perchè non basta usare fibre costose per ottenere un prodotto di "qualità" ma piuttosto dimensionare e laminare fibre adatte allo scopo che vogliamo prefiggerci. Di solito sugli alianti come il tuo (approposito, ne ho uno anch'io da 3m tutto da fare per ora solo fuso e anime poli) si mettono pezze di carbonio nei punti che richiedono rigidità (il timone va bene ), kevlar nei punti che saranno sollecitati nelle "botte" e infine la fibra che come "base" va benissimo perchè ha un buon compromesso tra rigidità e elasticità. Il kevlar è ottimo per assorbire urti ma strutturalmente non è che sia granchè... poi facendo la fusioliera tutta in kevlar, non ne "ottimizzi" l'uso, nel senso che in molti punti le sollecitazioni non saranno mai tali da richiedere le proprietà del kevlar..quindi in quei punti tale fibra sarà sprecata..
Spero di non aver detto boiate... non è che poi sono così esperto eh! anzi... se puoi controbattere, sicuramente mi servirà per imparare qualcosa che non so ancora...

Per BPR: hai mai provato a usare il depron al posto della balsa come materiale per sandwich? dovrebbe venire altrettanto robusto ma molto più leggero, e tutti sappiamo quanto è ganzo risparmiare peso in coda accentrando le masse

ciao ti ringrazio per il tuo parere ai ragione il carbonio tende a delaminare però se segui la giusta percentuale da usare di kevlar con in questo caso il roving di carbonio non ci dovrebbero essere problemi di dalaminazione limportante che si usi veramente la giusta percentuale di kevlar ad esmpio io in quei punti oh messo 4 strati di kevlar da 170gper avere il gisto rapporto col rovig che oh messo.
negli'angoli io oh iniziato a mettere il roving perchè a volte capitava che prendendo violenti urti il microballons mi si spaccava invece col roving no (limportante è non eseagerare con questo).
la cappottina lo fatta in ibrido sia per un fatto di robustezza che per un fatto di estetica visto mche mi piace molto vederla cosi.
si ineffetti non sevirebbe il kevlar in certi punti perchè sarebbe inutile però visto che ne oh tantissimo non mi sono fatto problemi di spreco poi cosi oh una resistenza omogenea. siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando