Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Anch'io oggi ho rivestito fusoliera e piani di coda, domani se riesco scatto una foto.
Per ora tutto bene. ![:P](/forum/images/smilies/tongue.gif) mi piace!
Prima o poi dovrò mettere fine alle ali, ma sono in sospeso con i tip, secondo Oldone fanno il miracolo di evitare lo stallo, io volevo farli dritti..... ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif) .....per vari motivi, fra i quali la semplicità di esecuzione. Tu come li hai fatti? |
I tip non fanno il "miracolo": lo stallo se lo cerchi lo trovi
![:(](/forum/images/smilies/sad.gif)
.
Ma, secondo me, aiutano un bel po' a ritardarlo.
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
Il che non è male davvero.
![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)
IL mio Tempest, per stallarlo ce ne vuole proprio.
Poi sono belli e caratteristici del Tempest.
Come farli, tanti post fà se ne è parlato parecchio.
Io ho fatto una sagomina di cartoncino, che, abbondando, riproduceva lo sviluppo in piano dei tip, ho tagliato una quantità industriale di pezzi da 2mm li ho incollati con una colla tipo vinavil rapido (idea malsana perché si carteggiava malissimo) puntandoli dalla parte dell'ultima centina con ciano (altra idea idiota, perché non è servita a bloccare gli strati e ha reso il balsa duro a zone quindi difficilissimo da carteggiare uniformemente).
Fai questi sandwich di balsa (spessi quanto serve) incollali con alifatica (magari aggiungi un po' di colore alla colla) li metti in forma sul fianco di un barattolo di vernice tenendoli schiacciati con vari strati di nastro adesivo e te li dimentichi finchè la colla non è secca.
Se tutto va come dovrebbe, dovresti avere due panetti curvi e lavorando con un tampone ricurvo (tubone con su carta vetrata) li sagomi.
La colla " colorata" ti aiuta a vedere le curve di livello mentre lavori.
Coraggio!