Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 14, 21:50   #4370 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Almeno due svarioni... fare una sola categoria di peso.... il rischio generato da un modellino da 100g. che fai volare in assoluta sicurezza nel cortile di casa non è assolutamente paragonabile ai modelli da 25Kg.

E la mancanza di un' interpretazione chiara di cosa sia il " volo autonomo " !

Vorrei tanto averla ... per non infrangere, involontariamente, il regolamento....

Senza considerare poi il numero di campi più vicini di 8 Km. dal perimetro dell' aeroporto... e che magari, come nel mio caso, sono attivi da una trentina d'anni senza aver mai provocato la minima lamentela....

Poi giustamente la legge si deve rispettare, anche se la sbandierata maggior sicurezza fa acqua da tutte le parti.... ma la tentazione di cambiare hobby viene....anche perchè un conto è farsi un voletto in relax a mezz'ora di macchina ed un' altro cercarsi un'altro campo ad una montagna di Km. che non è solo un problema di costo... ma di voglia, mi massacro le pa..e con il lavoro e non ho certo bisogno di altre menate... alla fine il modellismo nel mio caso è solo divertimento e piacere di rilassarmi....
Non mi pare che sia uno svarione non complicare troppo e mettere limiti piuttosto alti. Immagina se si fossero stati vincoli più restrittivi che ridda di lamentele...
L'unico vero svarione, che a mio avviso è un refuso che sarà corretto a breve, sono i 72v che non stanno ne i cielo ne in terra. Oltre i 65v continui ci sono gravi pericoli per la salute. Ad esempio l'elettrolisi del sangue.
Un'altro punto che in pochi hanno capito è non esistono problemi per i campi di volo anche se vicini agli aeroporti.

Se leggete bene il regolamento... dice che se non possono essere soddisfatte una o più delle condizioni (relative a quote, distanze, ecc) l'attività deve essere svolta in una zona regolamentata o protetta... ergo all'interno degli 8 km si chiede lo status di zona regolamentata e l'enac sentito il parere del'ATS competente di zona, non ha problemi a concederlo. Specie se l'attività si protrae da molti anni senza problemi.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato