Togliti dalla testa di comprare materiale "medio" che possa essere utilizzato su realizzazioni future altrimenti rischi di sbagliare l'eletronica e trovarti un modello mal funzionante. A parte i servi occorre ponderare bene il motore e gli altri componenti. Difficilmente potrai riutilizzare il motore se non su un aereo simile; il regolatore puoi comprarlo sovradimensionato per poterlo riutilizzare ma non troppo altrimenti eccederai col peso, per quanto riguarda le batterie...idem.
Ti consiglio di prendere l'elettronica giusta per il modello e, se vuoi risparmiare, punta a materiale economico.
L'albyone è un ottimo punto di partenza, ci sono altri modelli per imparare a bassissimo costo come la ciofeca o la suocera. L'albyone però so che vola molto bene.
Se vuoi imparare da solo però credo che sia obbligatorio procurarti un simulatore altrimenti il modello non durerà un minuto (occhio alla sicurezza però, sempre!). La soluzione migliore è investire qualche soldo nell'abbonamento ad un campo volo e risparmiare sul simulatore. In un campo volo vi impartiranno lezioni gratuite (normalmente è così) con l'aereo scuola del campo e vi daranno consigli sulla costruzione del vostro primo modello e sul suo settaggio, vi metteranno anche in condizioni di metterlo in volo in tutta tranquillità.
Purtroppo però va detto che nei campi volo oggi si trova sempre meno gente esperta ed appassionata di costruzione, il trend è sempre quello di consigliare l'acquisto di materiale già pronto; non demordete, cercate nel campo i pochi (o l'unico) che sanno costruire per davvero e chiedete aiuto, sicuramente questi personaggi saranno felici di prendervi per mano e mettervi in volo con il vostro modello autocostruito.
Purtroppo se si improvvisa un'autocostruzione di un modello completo senza essersi preparati a dovere si può arrivare ad un'amara delusione perchè non si tengono in debita considerazione concetti basilari come il controllo dei pesi (parliamo di grammi non etti!), gli angoli, i calcoli delle motorizzazioni ecc... Ecco perchè Pellikano ti ha consigliato un iter lungo che parte dall' ABC, quella è la strada d'oro.
Frequentando un campo di volo si evitano errori grossolani e si impara con un maestro.
|