Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 14, 15:19   #4352 (permalink)  Top
BEETHOVEN
User

Data registr.: 08-05-2009
?

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che per l'aviazione leggera VDS, in generale, vige il divieto di sorvolo di gruppi di case e persone,insediamenti industriale e l'obbligo di attraversare ortogonalmente strade e ferrovie ecc ecc...

D.P.R. 5 agosto 1988, n. 404

Comunque il regolamento ENAC è abbastanza chiaro nel definire le

Aree congestionate
aree o agglomerati usati come zone residenziali, industriali, commerciali, sportive, e in generale aree dove si possono avere assembramenti, anche temporanei di persone

e poi per i SAPR (ovvero per modelli usati per operazioni specializzate):
Per operazioni specializzate non critiche si intendono quelle operazioni che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di:
i. aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e infrastrutture;
ii. aree riservate ai fini della sicurezza dello Stato;
iii. linee e stazioni ferroviarie, autostrade e impianti industriali.

se anche parzialmente una delle precedenti non è verificata stai compiendo un operazione in area critica

Per quello che riguarda gli aeromodelli invece dice:
possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose

Quindi per rispondere alla tua domanda sul BUS di ragazzini... se sei in una zona non popolata e arriva un bus di ragazzini che non controlli, non puoi volare.
se per quello nell'aviazione leggera durante la settimana non puoi superare i 150 mt ground e nel week end i 300 mt se non ricordo male ,ma tu hai mai visto quelli con gli autogiri le quote che fanno e dove passano?
ovviamente passano sopra centri abitati industrie ferrovie autoastrade etc etc.
e non solo gli autogiri...........di quella categoria

per rispondere

Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose

ma mi spieghi come posso controllare il bus?

li caccio via.
ma se ios ono gia' in volo cosa faccio e colpa mia se arriva il bus con i ragazzini ,ma stiamo scherzando entriamo nel ridicolo el solite cose italiane.
io mi trovo un bel campo il centro abitato piu' vicino a 30 km
densita' di popolazione per quella zona 0 quindi un campo da manuale stando o sto regolamento ,volo mi diverto ............ arriva il bus scendonoragazzini e io non posso piu' volare.
no ma allora forse sara' il caso di riveder quello che hanno scritto.

fate una bella carta dove si puo' e non si puo' cosi io mi attengo alle regole e chi ha scritto il regolamento si assume la responsabilita', e' davver o tutto troppo discutibile .

provo a tirare delle conclusioni di sicuro sbagliate,pero' mi sento queste.

se vuoi volare devi andare per forza in un campo volo il quale fara' riferimento a enae gli si dovra' pagare una quota,poi bisognera' pagare giustamente un iscrizione al club che ovviamenten ti dara' dei diritti.
quindi se vuoi volare per affari tuoi ,l'unica soluzione e vendersi tutto.

bene fa piacere saper di essere in unpaese libero cosi.

comunque per non esser eegoisti e come si dice qui il regolamento c'e' la legge non ammette ignoranza , sarebbe bello esser eun po altruisti e metter a conoscenza gli altri che non lo sanno e sono in buona fede .
o magari ci si apsetta di far cassa con questo sistema .
sai a questo punto mi viene da pensare tutto

io chiunque incontrero' per coscienza visto che sono uno di "quegliitaliani" lo mettero' al corrente di quello che succede,a differenza se la legge ammetta ignoranza o se io sono obbligato o meno a legger sta gazzetta,dove sembra ci si voglia nasconder edietro.
semplicemente spirito di collaborazione .

a questo punto vendo tutto cosi sono sicuro di non commettere reato ,prima che mi venga voglia di farlo volare a 2 mt da terra nel mio prato e mi piomba addosso l'esercito.vistoche non abito nel desetro e quindi sono in un area critica .
dal momento che ci sono io e la mia famiglia.....................

se qulcuno fosse interessato vendo il mio bel giocattolo
ciao
BEETHOVEN non è collegato