Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 14, 13:49   #4343 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
la classificazione di posti non proprio isolati cosa significa,io mi ricordo di aver studiato da buon ignorante delle cose tipo no fly zone etc etc .tipo siti militari piuttosto che centrali nucleari o obbiettivi particolarmente sensibili oppure zone interdette al volo per via di a attivita' particolari , ma non ricordo che mi avessero vietato di sorvolare un centro abitato ,o altro.
Guarda che per l'aviazione leggera VDS, in generale, vige il divieto di sorvolo di gruppi di case e persone,insediamenti industriale e l'obbligo di attraversare ortogonalmente strade e ferrovie ecc ecc...

D.P.R. 5 agosto 1988, n. 404

Comunque il regolamento ENAC è abbastanza chiaro nel definire le

Aree congestionate
aree o agglomerati usati come zone residenziali, industriali, commerciali, sportive, e in generale aree dove si possono avere assembramenti, anche temporanei di persone

e poi per i SAPR (ovvero per modelli usati per operazioni specializzate):
Per operazioni specializzate non critiche si intendono quelle operazioni che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti, di:
i. aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e infrastrutture;
ii. aree riservate ai fini della sicurezza dello Stato;
iii. linee e stazioni ferroviarie, autostrade e impianti industriali.

se anche parzialmente una delle precedenti non è verificata stai compiendo un operazione in area critica

Per quello che riguarda gli aeromodelli invece dice:
possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose

Quindi per rispondere alla tua domanda sul BUS di ragazzini... se sei in una zona non popolata e arriva un bus di ragazzini che non controlli, non puoi volare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato