Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 14, 15:45   #3522 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Infatti. Si, non mi ricordavo bene dato che avevo preso un po' di roba, ma per fortuna l'avevo già ordinato il pezzo. Eh, ho fatto una bella figuraccia a non accorgermi che non era un blocco unico (se usassi la lente ogni tanto). Ok allora nella cassa nuova metto tutto nuovo di trinca e buonanotte.
Ma anche tu avevi nel tranny gpm le rondelline che per spessorare? Almeno credo siano per quello...
Poi ho montato anche i link regolabili per il camber. Dietro tutto ok, ma davanti mi pare facciano un po' troppa resistenza..
Però devo ancora provare il tutto...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
i rasamenti li metti ai lati del differenziale per farlo stare stretto nella cassa.. chiaramente la cosa è da regolare, se a cassa serrata senti gli scatti dei denti degli ingranggi interni al differenziale significa che il meccanismo è troppo serrato e allora togli 1 rasamento e riprovi.
tra l'altro non essendoci coppia conica è indifferente da quale lato toglierai il rasamento..
per i differenziali con coppia conica i rasamenti sono fondamentali e hanno posizioni precise ma in questo caso servono solo a trovare lo spessore gusto in cui il blocco diff girerà nella cassa, l'accoppiamento con il resto della cascata d'ingranaggi in questo caso è registrato direttamente dalle distanze dei fori sulla cassa relativi ai 3 ingranaggi che la compongono.
se vedi come è fatto il differenziale micro-t esso è stretto tra 2 cuscinetti, questi alloggiano nella cassa e spingono i planetari (ingranaggi in plastica fissati ai bicchierini) contro i satelliti (ingranaggi piccolissimi in ottone disposti a croce) il rasamento determina questa pressione.. se è troppo lasco (senza rasamenti o cassa allentata) c'è rischio che i planetari non sfruttino al 100% l'accoppiamento interno del differenziale ovvero esso tende a sgranare, cioè consumare i dentini che prenderanno sugli altri ingranaggi solo in punta.
viceversa se il tutto è troppo pressato sentirai gli scatti che i planetari fanno sui satelliti essendo troppo premuti tra loro, anche questo non va bene perchè favorirà il consumo degli ingranaggi per compesare lo sforzo che fanno essendo troppo serrati tra loro.

ora io non ricordo nel mio gerabox se e quanti rasamenti ho messo.. io queste cose le faccio "a sentita" sul momento, non ci penso neanche troppo su.

spero con questo strampalato discorso di essermi spiegato

Ultima modifica di wrighizilla : 05 marzo 14 alle ore 15:49
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando