Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 14, 13:19   #22 (permalink)  Top
Paolo Gx
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
I tuoi conti sono errati, mica è una resistenza che dissipa tutta la differenza di potenziale!

Posso garantirti che funziona alla perfezione, e può erogare fino a 5A col giusto dissipatore e 7A di spunto ;)
Crovax, ho letto adesso ma ho visto che romoloman ti ha gia' risposto in modo del tutto esauriente.

Sottolineo che affermare "mica e' una resistenza" a proposito di un regolatore serie e' del tutto errato, perche' un regolatore serie si comporta proprio come una resistenza e come tale dissipa in calore la caduta di tensione ai suoi capi.

Se non ne sei convinto, proviamo a fare un conto facile facile. Immagina un carico che richiede 2V e 3A, quindi 6W. Se lo si alimenta con una batteria da 12v, attraverso un regolatore serie, e' evidente che, essendo il regolatore "in serie" al carico, la corrente erogata dalla batteria sara' per forza 3A (a parte un piccolo ulteriore assorbimento dovuto alle circuiterie interne del regolatore), percio' 12V*3A=36W.
Secondo te, se dalla batteria escono 36W e al carico arrivano 6W, i 30W che mancano dove sono andati a finire?
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando