Discussione: dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 14, 12:29   #4 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da rc93model Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. Da poco ho iniziato a costruire un aereo in depron... Ma mi è sorto un dubbio: il progetto prevede di utilizzare come rinforzo per L ala un tondino di carbonio, io mi trovo tra le mani invece un tondino cavo di alluminio delle stesse misure previste nel progetto, posso usarlo in sostituzione al carbonio?
No non puoi usarlo per una semplice ragione...
Il carbonio ha un elasticità molto superiore a un tubo di alluminio.
L'alluminio se sufficientemente spesso più essere rigido, ma non flessibile, quando lo fletti oltre una certa misura è andato, non ritorna in posizione.
Il carbonio di contro è elastico, sottoposto a flessione, quando la sollecitazione cessa ritorna in posizione, anche per flessioni molto consistenti.
In poche parole se durante il volo la tua ala dovesse flettere, con un tondino di alluminio rischierebbe di rimanere flessa, compromettendo la dinamica del volo.

Se proprio non vuoi comprare il carbonio allora, meglio dell'alluminio, anzi un sandwich di compensato di betulla che ha comunque un discreto coefficiente di elasticità.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando