Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 14, 09:46   #4280 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si perchè secondo te i principianti non fanno danni? Tu hai portato ad esempio una manciata di casi di 12 anni in tutto il mondo. Quanta gente inesperta ha rischiato di bruciare la casa o magari l'ha fatto, per scarsa conoscenza delle procedure di carica delle lipo? Quanti si sono fatti male con eliche per scarsa attenzione alle procedure? Il tuo assioma è che siccome anche agli esperti capitano incidenti l'attestato non serve... quindi non averlo è meglio?
L'attestato serve ad aiutare i novizi e a livellare la conoscenze verso l'alto. Perché dovete viverlo come una vessazione? La legge permette anche di poter fare attività senza... ma non cercare di convincerti che fra averlo e non averlo è meglio non averlo.

Bella poi l'idea che un aeromodellista esperto satebbe più pericoloso con l'attestato perchè lo renderebbe più disinvolto... ci saranno anche idioti fra esperti ma non generalizzare.
Mi sembra che tu stia uscendo un po dal seminato, tirare in ballo la pericolosità delle batterie è una mossa piuttosto disperata, visto che una lipo la puoi tranquillamente utilizzare su barche e auto che non richiedono alcun attestato (o lo vorresti anche per quelli ).

La verità è che se l'attestato di aeromodellista fosse una cosa seria, dovrebbe essere suddiviso per specialità tipo e classe di modello per ognuno dei quali andrebbero definiti un esame teorico e pratico.

Tanto per fare un esempio nel tuo corso quanta parte è dedicata ai mezzi ad ala rotante e con che tipi di velivoli viene svolto l'esame.

Così com'è configurato l'attestato può avere valore solo per dire che è stata spiegata qualche norma di siscurezza, ma allora a cosa serve tutto quanto il resto?

Intendiamoci, possono esserci situazioni in cui fare una verifica sia necessaria, l'esempio del Califf da 10 m è lampante, ma li si tratta di una verifica puntuale (pilota e modelle), quello ha senso, una verifica generalizzata non ce l'ha, è come se uno desse l'esame della patente su una Smart e subito dopo andasse a guidare un tir.

Ciao.
Archi non è collegato