Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Si perchè secondo te i principianti non fanno danni? Tu hai portato ad esempio una manciata di casi di 12 anni in tutto il mondo. Quanta gente inesperta ha rischiato di bruciare la casa o magari l'ha fatto, per scarsa conoscenza delle procedure di carica delle lipo? Quanti si sono fatti male con eliche per scarsa attenzione alle procedure? Il tuo assioma è che siccome anche agli esperti capitano incidenti l'attestato non serve... quindi non averlo è meglio?
L'attestato serve ad aiutare i novizi e a livellare la conoscenze verso l'alto. Perché dovete viverlo come una vessazione? La legge permette anche di poter fare attività senza... ma non cercare di convincerti che fra averlo e non averlo è meglio non averlo.
Bella poi l'idea che un aeromodellista esperto satebbe più pericoloso con l'attestato perchè lo renderebbe più disinvolto... ci saranno anche idioti fra esperti ma non generalizzare. |
Mi sembra che tu stia uscendo un po dal seminato, tirare in ballo la pericolosità delle batterie è una mossa piuttosto disperata, visto che una lipo la puoi tranquillamente utilizzare su barche e auto che non richiedono alcun attestato (o lo vorresti anche per quelli
).
La verità è che se l'attestato di aeromodellista fosse una cosa seria, dovrebbe essere suddiviso per specialità tipo e classe di modello per ognuno dei quali andrebbero definiti un esame teorico e pratico.
Tanto per fare un esempio nel tuo corso quanta parte è dedicata ai mezzi ad ala rotante e con che tipi di velivoli viene svolto l'esame.
Così com'è configurato l'attestato può avere valore solo per dire che è stata spiegata qualche norma di siscurezza, ma allora a cosa serve tutto quanto il resto?
Intendiamoci, possono esserci situazioni in cui fare una verifica sia necessaria, l'esempio del Califf da 10 m è lampante, ma li si tratta di una verifica puntuale (pilota e modelle), quello ha senso, una verifica generalizzata non ce l'ha, è come se uno desse l'esame della patente su una Smart e subito dopo andasse a guidare un tir.
Ciao.