Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 14, 23:55   #21 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
Devi togliere 1V e più per la tensione usata dal regolatore. Inoltre, considerato l'assorbimento medio di una candela, siamo a 20watt da dissipare, quindi un centinaio di gradi che considerata la presenza del dissipatore e i tempi limitati per l'accensione di una candela nn sono un problema ;)

Ci ho studiato parecchio, e posso garantirti che funziona! Certo, un PWM sarebbe meglio, ma è praticamente impossibile da realizzare in casa..
No 1V il regolatore non lo usa...
scusa ma ti stai dimenticando la legge di Ohm che sta alla base dei regolatori lineari.
A tutti gli effetti il circuito equivalente di un regolatore lineare è una resistenza ai capi della quale ci sono 11V di caduta di tensione * 5 A di corrente = 55W
Un TO220 non dissipa 55W perché da datasheet Ha 3,5C/W di coefficiente junction / case il che vuol dire che la giunzione va in limitazione termica, con una tensione in ingresso minore funziona, con 13V di una batteria al piombo no..
Se ad esempio tu usassi una batteria da 6V avresti:
4V di caduta di tensione * 5A = 20W che portano ad un innalzamento della temperatura della giunzione di 80° se opportunamente dissipato
Nel caso del TO-3 invece l'aumento sarebbe solo di 20°
lo stesso se usi una candela a solo 2A con una batteria a 13V
11V * 2A= 22W = 88° (TO220) 22° (TO-3)

Relativamente a circuiti PWM, il circuito sottostante si fa in casa senza troppi problemi, è indipendente dal voltaggio di ingresso, consuma meno la batteria di alimentazione e funziona veramente bene senza scaldare nulla.

Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 marzo 14 alle ore 00:39
romoloman non è collegato   Rispondi citando