Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN .......
ribadisco quello che ho constato:
1) il multirotore lo compro in un negozio di modellismo ovvero categoria commerciale svago e giocattoli.(se vado in armeria e voglio una pistola ,prima vogliono il porto d'armi e poi me la danno) |
Non è proprio così:
- per armi giocattolo (1j< di potenza e tappo rosso sulla volata) non è necessario alcun documento.
- per armi con potenza 7.5j<= (dette libera vendita) è richiesta la maggiore età e documento d'identità.
- per acquistare un arma + proiettili da detenere in casa basta il nulla osta della questura.
- per detenere e portare un arma per uso sportivo è richiesto il relativo porto d'armi che va richiesto alla questura e viene rilasciato con un tot di verifiche ed un altro tot di limitazioni.
- per ottenere un porto d'armi per difesa personale oltre alle pezze di cui sopra è necessario aggiungere un altro tot.
- A discrezione di alcune questure/prefetture esistono poi vincoli sul numero massimo di acquisto, (entro il tempo di validità della licenza) di proiettili con comunque un limite di stoccaggio continuativo pari a 200 colpi totali.
In pratica il regolamento ENAC adotta una scaletta simile, che personalmente trovo ragionevole, differenziando l'uso ludico e sportivo (modellismo) da quello professionale. Chiaramente dovranno aggiustare il tiro per quanto riguarda il pendio ed i razzi.
Esempi di regolamentazioni a scaletta si trovano anche in altri campi, vedi patenti per veicoli, imbarcazioni, velivoli..... non vedo perchè stupirsi se vengono trasposte anche nel modellismo e professionismo volante.
Nella vita gli esami non finisco mai.