Dai,ti do una storia diversa da vivere, poi sei tu che sceglierai il da farsi, ok?
Un campione del passato, Benito Bertolani, dice che l'aeromodellismo è una disciplina pertanto essa deve fare spazio dentro la tua mente a poco a poco. Sei tu che devi crescerci intorno. Questo vuol dire che sei appena all'inizio di una scala e devi fare un gradino alla volta. Te l'ho detto: è una cosa che non ti aspettavi che nessuno ti dicesse ma per il depron ed il 3d avrai tante persone disposte a collaborare con te. Io ti sto indicando una via differente.
Strategia: è necessario spendere poco ed imparare il più possibile.
Gianni Modellismo - M10010 CARIOCA VOLO LIBERO 1210mm
Questo è un aliantino che si chiama Carioca e viene venduto a 22 Euro. Lo comperi,lo fai usando uhu hart e uhu plus, lo rivesti in carta modelspan e quando è pronto al volo (libero) avrai imparato più cose tu di uno che entra nel negozio e a suon di carta di credito compera motori a benzina e maximodelli.
Bene. Ora per far volare in volo libero quel modello imparerai un sacco di cose su come si centra un modello che ti saranno utili in seguito (differenza tra cabrato, picchiato e seduto, ad esempio).
Forse lo danneggerai ma imparerai a ripararlo. Altro che usa e getta!
Quando volerà da solo come tu hai programmato a priori avrai imparato abbastanza per il prossimo passo: il pilotaggio diretto.
Tu già pensi al radiocomando, vero? Ho detto DIRETTO e l'unico modo di farlo è attraverso due cavi. Girano dei balsa kit di un modellino a tavoletta che si chiama GIP 46 e fu disegnato da Giuseppe Gottarelli nel 1950. Con 35 euro è tuo. Lo monti in una notte e, se sei bravo, il risultato finale può essere questo:
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater
Lo colleghi a due cavi di acciaio da 0.3 mm lunghi 15.92 metri (così ogni circonferenza compiuta è lunga 400 metri ed è facile capire a che velocità voli facendo spazio/tempo) e lo fai trainare da un motore a scoppio da 2.5 cc.Un OS LA 15 da 60 euro va benissimo. Un elica APC 6.5 x 6.5 ti porterà in volo.
Qui imparerai come si fa un serbatoio di tipo particolare (uniflow) saldando a stagno lamiere e tubetti, come si fanno i moschettoni in acciaio, come si pilota un aereo a volo vincolato,come si fa la miscela, come si accende un motore, come si roda, come ci si diverte...
Poi il terzo gradino: l'acrobazia volo vincolato.
Qui sei abbastanza grande per prendere un disegno di un aeromodello in volo vincolato e realizzarlo con balsa e colla a partire dal solo progetto. Con carta carbone e fotocopie riprodurrai il disegno sulla balsa, la taglierai con il cutter, la incollerai con uhu hart e uhu plus, rivestirai con carta modelspan (lo sai già fare, ok?), carteggerai e vernicerai il tuo modello. Il motore lo hai già. Imparerai il looping, il volo rovescio in cui le manovre sono invertite, l'otto, il passaggio in verticale ed il doppio rovesciamento.
Beh a questo punto non ti resta che salire sul podio, magari questo succederà tra un anno ma se tutto è andato liscio sai già cosa fare:il radiocomando.
Il mio consiglio è: resisti alla tentazione di acquistare l'ultima Futaba a 96 canali con televideo e aeromodelli in carbonio e oro con turbine da 400 Newton. Vedrai che ti diverti di più tu. Scommettiamo?
Ormai sei esperto nella costruzione e questo gioca a tuo favore perché i negozi sono pieni di scatole di montaggio "balsa kit" che nessuno compra pertanto puoi permetterti la tattica del vampiro: Entri e chiedi una scatola di montaggio di aeromodello radiocomandato assolutamente in balsa kit. Poi fai tu il prezzo. Se al negoziante non sta bene il prezzo che fai saluti, ringrazi e vai da un altro. Ricorda: niente ARF o roba pronta al volo, ok?
Per la radio prendine pure una qualsiasi anche se Futaba da delle ottime garanzie di riuscita. Non stare a perderti dietro la tecnologia usata: noi abbiamo volato per lustri con radio am,fm e poi digitali e la venuta del 2.4GHz non deve distoglierti dal tuo progetto di divertimento low cost. Non spendere più di 100 Euro, per intenderci. Basta una 4 canali e vai come il vento.
Io come primo approccio ti consiglierei di cercare su internet qualche balsa kit di aliante da 200 - 300 cm che puoi portare in volo tramite il tuo motore da 2.5 cc. Ad esempio il Subasio è un ottimo approccio.
Kit aliante Subasio radiosistemi | eBay
Siccome hai già le conoscenze del volo libero (ricordi?) non sarà difficile centrare questo motomodello facendo qualche lancio a mano. Poi accendi il motore (sai già farlo) e via in volo. Fatti aiutare da qualcuno esperto nel volo o potresti anche farcela da solo.L'importante è il luogo di lancio che deve essere privo di alberi, linee elettriche e persone.
Ti ricordo che un'assicurazione è importante e per te che sei un aeromodellista "Gran Turismo" vanno benissimo tutte le soluzioni anche se quelle studiate apposta per l'aeromodellismo sono le più usate: FIAM, FANI, SAM 2001 etc etc...
Bene, finora hai speso pochissimo e ti sei divertito come un matto. Soprattutto in una discussione puoi dire la tua in prima persona ed hai una tua conoscenza dell'aeromodellismo che tanti "esperti" non hanno. Sarà bello quando qualcuno ti chiederà un consiglio e tu saprai cosa rispondere
Vuoi crescere ancora? Ok.
Devi cambiare motore. Compera un OS 0.40 (6.5 cc) AX o FX ma troverai senz'altro qualcuno che - passando all'elettrico - ti regala o ti vende per pochi spiccioli i suoi motori a scoppio.
Il modello che devi costruire ora è il GLADIATOR
Olympic Gladiator balsa kit | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Come vedi costa pochissimo e vale tantissimo: generazioni di modellisti si sono formati col Gladiator e se pensi che con poco più di 100 euro acquisti un signor modello capisci quanto poco basta a divertirsi.
Qui si apre il mondo della acrobazia RC. Ma di questo ne parleremo quando sarà il momento.
Buoni voli e buone costruzioni!
Cg
393wr.com