Innanzitutto sappi che qui non si parla di lavoro aereo, lo dico una volta per tutte.
In ogni caso analizziamo le tue domande:
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN un paio di domande,supponiamo io ho un negozio o un azienda e volessi farmi un video o delle foto per poi ovviamente usarle per la mia pubblicita',le posso fare o no? |
Se lo fai per scopo pubblicitario, anche se l'attività è tua e lo fai interamente all'interno delle tue competenze è comunque utilizzo commerciale e richiede(rà) l'autorizzazione ENAC. Ciò non serve se operi indoor, ma credo che sia piuttosto inutile
, perchè ci puoi tranquillamente arrivare "a mano"
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN oppure vado al mare e voglio fare delle foto alla spiaggia (ovviamente senza gente)e poi le volessi pubblicare tipo su face book per mostrare le bellezze di quel luogo se nza che la pubblicazione appartenga a nessun sito commerciale ma semplicemnte ad una cosa diciamo onlus e' possibile? |
Se lo pubblichi su facebook/youtube/vimeo per diletto credo che rientri nell'attività aeromodellistica (come tutti i paesaggi rispettando le distanze da case-persone-etc), ma se lo fai per la onlus si applica quanto detto prima.
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN una latro caso se per caso io facessi parte o meno tipo della protezione civile oppure ricevessi una richiesta d parte loro pe fare delle fotografie a un sito piuttosto che aun fiume a una frana etc etc, ovviamente a titolo gratuito una sorta di volontariato,si puo fare? |
Come sopra, richiede(rà) un autorizzazione. Anche perchè nessun ente potrà utilizzare le riprese (verbalizzarle etc) senza allegare un'autorizzazione. Qualsiasi ripresa aerea fatta in difformità del regolamento perde qualsiasi valore legale, e quindi non può essere utilizzata.
Non so come vengano considerate le operazioni a titolo personale (tipo sorvolo la mia abitazione, isolata da altre per vedere se una grandinata mi ha danneggiato le tegole). In realtà l'area non può essere considerata disabitata (c'è la mia casa
) e il regolamento non specifica se la proprietà degli edifici ha importanza. All'estero si parla di stare alla larga da edifici o persone "che non controlli", per essere considerato volo ricreativo. Non viene menzionato questo principio nel regolamento italiano.
Nel dubbio eviterei tutto ciò che comporta l'interagire con edifici, persone, animali, aziende, enti, altri velivoli inclusi aeromodelli, viabilità e idioti (
che considero una categoria a se), cosi almeno sei sicuro di poterti divertire in santa pace.