Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 14, 02:14   #1340 (permalink)  Top
Gelocopter
User

L'avatar di Gelocopter

Data registr.: 17-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Gianfly Visualizza messaggio
Ho il 300X da alcuni mesi ed ho fatto già diversi voli. Premesso che il modello è nuovo di scatola e che non ho toccato nessun parametro della configurazione della BeastX, dopo aver comprato un misuratore di passo digitale ho deciso di controllare i gradi delle pale.

Con mio stupore ho trovato i seguenti valori di pitch (pale a 90° asse fusoliera): -9,7 (0%) +3,5 (50%) +14,8 (100%) su di una pala e -11,4 (0%) +2,1 (50%) +13,5 (100%) sull'altra.

Quindi ho cercato di portare a zero almeno il valore al 50% dello stick agendo meccanicamente sui braccetti delle pale svitandoli leggermente, ottenendo così: -12,4 (0%) +0,8 (50%) +12,3 (100%) su di una pala e -12,7 (0%) +0,7 (50%) +12,3 (100%) sull'altra.

Inoltre ho anche misurato il passo delle pale del ciclico (pale a 0° in linea alla fusoliera): 11,5 (Stick SX) -0,3 (Stick 0) -12,4 (Stick DX).

Aiutatemi a capire dove sto facendo confusione!

Come faccio a settare i valori precisi del pitch -12 (0%) +0 (50%) +12 (100%)?

Il passo max del ciclico non dovrebbe essere -6 (Stick SX) +0 (Stick 0) -6(Stick DX)?

Devo impostare i dati nella BeastX per ottenere i valori corretti?
Azz.... Perdonami ma credo che se hai agito sui braccetti sì adesso hai l'elicottero in confusione, mi spiego meglio, i controlli relativi ai passi vengono effettuati con la beastx diciamo in modalità servi bloccata ovvero tenendo premuto a lungo il tasto fino a che la luce non diventa fissa. In quella configurazione (da fare attenzione perché si è già nel menu setup facendo così) i servi si bloccano a metà precisa nei loro riferimenti iniziali senza muoversi per eventuali correzioni di movimento. E normale che se non la hai bloccata la beastx, lei corregge i valori delle e inclinazioni a suo piacimento... Cioè i servi, se tu vari l'asetto dell'elicottero per poco che sia gli vanno dietro come se fossi in volo e quindi si modificano continuamente i valori che leggi. Detto questo e ci ho messo un po a capirlo pure io, l'albero è inclinato un pochino rispetto al telaio dell'elicottero se no andrebbe di traverso senza mai fermarsi, tecnicamente per regolare il piatto ciclico si usa un cerchio con foro calibrato (non so il nome tecnico di quel l'attrezzo :eek infilato nell'albero e che va ad appoggiare sui 3 punti del piatto ciclico, poi di li utilizzando il menu setup G e si allinea o comunque si regolano i tiranti per allineare il tutto all'albero principale. Quello dei sei gradi serve alla beastx per verificare la geometria menu J setup, quindi la pala va portata sull'asse della coda tenendola parallela ad essa,il misuratore di passo sulla stessa e s'inclina prima da il lato e poi dall'altro di 6 gradi (nell'istante che la pala è in quella condizione appena messo il menu J e quindi prima di orientarla il misuratore di passo deve dare 0, se no è sbagliato da principio). Se la luce è blu fissa sia da una parte che dall'altra tutto OK altrimenti si agisce sui braccetti e si ripete tutto. Il menu K sempre con la pala in parallelo alla coda regola invece il fine corsa diciamo cosi del passo colettivo
. Il punto più preciso per misurare una volta allineato il piatto e quello, pala parallela alla coda dalla stessa parte. Almeno secondo il manuale e per quello che ho imparato, detta cosi e a grandi linee spero di non confondersi di più e di averti detto il più giusto possibile, non sono esperto... Ma sto imparando anch'io e quello è stato uno dei miei errori iniziali. P.S. ho finito di costruire il 300X angry birds...tutto sistemato e settato a dovere. Appena posso lo provo .
Icone allegate
Club E-flite Blade 300x-uploadfromtaptalk1393891465143.jpg  
Gelocopter non è collegato   Rispondi citando