Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Ci siamo quasi, o meglio stiamo dicendo quasi la stessa cosa.
Però te lo ri-rispiego ancora io, se permetti
Il fatto è che sono d'accordo che un Aeromodello NON è un Mezzo, ma l'ENAC nel suo Regolamento HA DOVUTO PRECISARLO. |
Non HA DOVUTO ma
HA VOLUTO che è molto diverso. L'Enac ha voluto chiarire che gli aeromodelli non sono un grosso problema tant'è che ha inserito limiti molto blandi in confronto ai SAPR usati per lavoro.
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Segno che per l'uomo della strada (alias il mio giudice) l'aeromodello è un "mezzo aereo a controllo remoto", almeno finchè non arriva a leggere il famoso Punto 4 dello stesso Regolamento.
Detto ancora piu' chiaro: se nel Regolamento non ci fosse il Punto 4, tutti i nostri aeromodelli ricadrebbero sotto la definizione piu' generale di "mezzo aereo a controllo remoto".
In mancanza di una specifica e precisa definizione di Aeromodello il mio giudice non avrebbe potuto che ascrivere il mio povero polistirolo da 2 etti alla categoria di APR o SAPR (o meglio - se fosse un giudice particolarmente coscienzioso - fare eccezione e redarguire pesantemente ENAC per aver "omesso" di distinguere gli aeromodelli dagli altri). |
Infatti la distinzione è stata giustamente fatta... non dovuta ma voluta...
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Insomma - giriamola come vogliamo - una volta affrontato l'argomento di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, ENAC non poteva NON dire nulla degli aeromodelli. punto.
A prescindere dall'esistenza dei bimbiminkia. |
Ovvio ma se non fossero proliferati droni, quadri/esacotteri usati da chiunque, che volano sulla folla in condizioni di sicurezza zero, forse, e ribadisco forse, avrebbero continuato ad ignorarci come aeromodellisti.
PS- L'ENAC si occupa solo di sicurezza in aria?
Non direi proprio...