Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Col TO3 gia' cambiano le cose, anche se 0.5°C/W case-ambiente e' moooolto ottimistico.
La mia critica era sulla scelta piuttosto spensierata di un regolatore nella versione TO220 che sulla carta fa 7A, senza considerare le dissipazioni.
Ho visto gli schemini del regolatore switching col 555 che hai linkato, ci siamo capiti al volo, quando ho detto che sarebbe stato semplicissimo da costruire pensavo proprio a quell'integrato. Pero' il modo in cui e' utilizzato in quei circuiti non mi piace molto. Io userei il 555 per pilotare un transistor di potenza con una frequanza costante e duty-cycle variabile. Non serve nemmeno un darlington dato che se ricordo bene il piedino 3 del 555 tira fuori sia in sink che in source circa 100mA. Si fa con un transistor di potenza (p.es. il vecchio 2N3055) o con un piu' moderno mosfet, un NE555, un paio di diodi, il potenziometro e qualche altro pezzetto... |
Guarda bene.... c'è la storia di quel pannello l'ultima versione è a mosfet....
La cosa bella è che ha un controllo del feedback e tiene costante la corrente a prescindere dal valore di ingresso...