Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 14, 13:46   #4247 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mi sa che invece te lo devo rispiegare io...

Ribadisco un concetto di fondo, un "mezzo" è qualcosa che serve a qualcosa, a trasportare persone o cose, a svolgere un lavoro.
No gli aeromodelli non sono "Mezzi" gli aeromodelli non sono altro che aeromodelli, pertanto se svolgi un lavoro sei un SAPR (o se preferisci un mezzo) se non svolgi un lavoro e lo usi solo per fini ricreativo/sportivi sei un aeromodello.
Ci siamo quasi, o meglio stiamo dicendo quasi la stessa cosa.
Però te lo ri-rispiego ancora io, se permetti

Il fatto è che sono d'accordo che un Aeromodello NON è un Mezzo, ma l'ENAC nel suo Regolamento HA DOVUTO PRECISARLO.
Segno che per l'uomo della strada (alias il mio giudice) l'aeromodello è un "mezzo aereo a controllo remoto", almeno finchè non arriva a leggere il famoso Punto 4 dello stesso Regolamento.
Detto ancora piu' chiaro: se nel Regolamento non ci fosse il Punto 4, tutti i nostri aeromodelli ricadrebbero sotto la definizione piu' generale di "mezzo aereo a controllo remoto".
In mancanza di una specifica e precisa definizione di Aeromodello il mio giudice non avrebbe potuto che ascrivere il mio povero polistirolo da 2 etti alla categoria di APR o SAPR (o meglio - se fosse un giudice particolarmente coscienzioso - fare eccezione e redarguire pesantemente ENAC per aver "omesso" di distinguere gli aeromodelli dagli altri).
Insomma - giriamola come vogliamo - una volta affrontato l'argomento di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, ENAC non poteva NON dire nulla degli aeromodelli. punto.
A prescindere dall'esistenza dei bimbiminkia.