Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 14, 13:19   #4245 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma ti sbagli la normativa distingue fra SAPR (dove centra la parola Aeromobile) e aeromodelli. ENAC da sempre si occupa di aeromobili non di aeromodelli.
No gli aeromodelli non sono Mezzi Aerei ne tantomeno Aeromobili.
La definizione non te la do io, ma te la da lo stesso regolamento di cui stiamo discutendo: Infatti al punto 4 la stessa normativa dice:

Ora puoi leggerla come vuoi e continuarla a pensare come ti pare ma quel "a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei." ha una chiara origine.
Uhm, aspetta che allora te la spiego.
Il regolamento parte dal titolo: "Mezzi Aerei a Controllo Remoto".
Il mio giudice non avrebbe alcun dubbio sul fatto che quel mio coso volante (che io chiamo aeromodello) di polistirolo e comandato tramite una scatola con 2 manovelle e un'antenna è un MEZZO AEREO A CONTROLLO REMOTO.
Ma - dato che gli tocca - deve leggersi tutto il regolamento e arrivato al punto 4 scopre che:
Citazione:
Gli Aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione e possono essere utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo. Pur tuttavia, il presente Regolamento contiene specifiche disposizioni applicabili all’impiego degli aeromodelli a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei.
Il mio giudice esclama: "perbacco quel coso è quindi FORSE un aeromodello SE il signor Eriskio lo stava usando per scopi ricreazionali e/o sportivi. Chiediamoglielo E VERIFICHIAMO se fosse vero".

Il paragrafetto che inizia con "PUR TUTTAVIA" secondo me ha un preciso significato:
"di questi aeromodelli non me ne frega una cippa, ma dato che ci ho sbattuto dentro il naso ci faccio un pensiero e li inserisco nel quadro normativo il minimo sufficiente per cui nessuno usi la scusa dell'aeromodellismo per non rispettare il mio bel nuovo regolamento".

Ecco, così mi sembra piu' plausibile che non credere che l'ENAC, l'AeCI, Putin e John Kerry ce l'abbiano tutti con gli aeromodellisti (cattivi in generale), e specie poi con gli aeromodellisti bimbiminkia (i più cattivi di tutti che neanche Bin Laden era cattivo così)

Ciao

P.S.: la sicurezza di persone e cose al suolo (e la responsabilità civile e penale di chi vi attenta) è garantita da ben altre leggi che non i Regolamenti (!!) ENAC. Invece L'ENAC avrebbe il mandato di preoccuparsi della sicurezza IN ARIA (ovvero di tutto ciò che VOLA) tant'è che la chiosa finale del punto 4 è "...all’impiego degli aeromodelli a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei".