Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 14, 13:01   #14 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Sono molto acerbo, non so cosa si intenda per gradino di poppa. In immagine allego i profili della barca. Le pareti sono tutte dritte e non inclinate.
Ho pensato che potesse essere anche il fondo poroso (lo scafo è fatto di polistirolo a palline, solo le pareti sono in depron).
Con la prima motorizzazione (tranquilla) planava a una certa velocità ora con questa motorizzazione più potente, plana molto male e a una certa velocità si innesca un certo saltellamento, ho provato varie inclinazioni del motore senza ottenere significativi miglioramenti (leggermente meglio se inclinato verso il basso).
Il peso contando circa 2 etti di batteria, sarà in totale tra i 3 e 4 etti presumibilmente.

P.s: l'ho provato anche a 4 celle, di solito a 3.
Il fondo deve essere perfettamente liscio e l'angolo tra il fondo e lo specchio di poppa deve essere assolutamente affilato e, possibilmente, leggermente acuto. Questo accorgimento serve ad evitare che l'acqua tenda a risalire lungo lo specchio di poppa e che quindi freni enormemente.
Se hai un foglio di policarbonato o di polionda sottile, prova ad attaccarlo sotto lo scafo, partendo da prua e facendolo sporgere di poppa di almeno mezzo centimetro. Per la prova puoi fissarlo semplicemente con del nastro sull'angolo delle fiancate. Il polionda, essendo leggermente ondulato, lo monterai ovviamente con le ondine nel senso longitudinale.

Carlo