Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Romolo scusa, ma il Regolamento si intitola: Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto
Gli aeromodelli/elimodelli/quadricotteri/ornitotteri, nella lingua italiana, sono o no "mezzi aerei a pilotaggio remoto"???
Quindi non dire che non c'entrano nulla. C'entrano eccome!
Poi se finisco sotto processo perchè svolazzavo con il mio aliantino di polistirolo, come glielo spiego al giudice (che è un appassionato di pesca subacquea, ma odia amabilmente tutto ciò che vola) che il mio non è un "mezzo aereo a pilotaggio remoto"? Francamente non saprei cosa dire
Dimmi tu la tua definizione esatta per cui un aeromodello NON E' un mezzo aereo a pilotaggio remoto, magari mi torna utile.
Ciao |
Scusa ma ti sbagli la normativa distingue fra SAPR (dove centra la parola Aeromobile) e aeromodelli. ENAC da sempre si occupa di aeromobili non di aeromodelli.
No gli aeromodelli non sono Mezzi Aerei ne tantomeno Aeromobili.
La definizione non te la do io, ma te la da lo stesso regolamento di cui stiamo discutendo: Infatti al punto 4 la stessa normativa dice:
Citazione:
Gli Aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione e possono essere utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo. Pur tuttavia, il presente Regolamento contiene specifiche disposizioni applicabili allimpiego degli aeromodelli a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei.
|
Ora puoi leggerla come vuoi e continuarla a pensare come ti pare ma quel "a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei." ha una chiara origine.