Prova del Leo 110 Jamara
Stamattina sono andato a riprovare il Leo 110 della Jamara motorizzato con un 120 Magnum 2 tempi.
Il battesimo era stato ieri: nonostante il forte vento e il motore carburato male sono arrivato sul campo quasi al tramonto e mi sono accorto che la carburazione fatta sul banco non centrava niente in quanto tra serbatoio e motore(montato come da progetto sul baricentro) ci sono circa 40 cm, e in assetto verticale si spegneva sempre (dovrò montare la famigerata perry?).
Sono riuscito a dargli una carburazione accettabile aprendo il minimo( vabbè faceva schifo!) e preso dalleuforia ho dato motore e sono decollato.
Ho effettuato 2 giri per il trimmaggio , tirava un po a destra (o forse a sinistra no ricordo) poi ho dato motore e lho provato al massimo in assetto livellato .
Dopo ho cominciato a sentire delle vibrazioni, era la carenatura posteriore in carbonio dove si sono svitate le viti. Il progetto ne prevedeva 2 , io ne avevo messe 4 , ma evidentemente non bastavano.
A questo punto sono atterrato e , una volta a terra , mi sono accorto che la carenatura della ruota destra si stava staccando. I copri ruota non vanno bene per la mia pista quindi ho preferito toglierli .
Stamattina, rimontata la carenatura posteriore, ho messo anche del ferma filetti e sostituito delle autofilettanti con dei bulloni e dadi.
Risultato: si è staccata in volo fortunatamente senza procurare dei danni a questo punto penso che cambierò sistema. Visto che stamattina cera un amico con una macchina digitale ecco le foto con relativa foto prima del distacco.
Laereo va comunque bene, non mi piace (sempre però riferito alla pista dove volo io ) il carrellino in carbonio troppo ino secondo me, che non mi permette di montare eliche più grandi della 15/8 (che già sfiora il terreno).
|