scusate se mi intrometto...
Leggo da wikipedia: Si definisce sovralimentazione di un motore endotermico l'introduzione forzata di miscela combustibile nei cilindri rispetto a quella che sarebbe possibile con la normale aspirazione, per garantire al motore maggiore potenza e coppia.
A questo punto ricordo che anche i motori Yamada 4T sono sovralimentati e la sovralimentazione è di tipo volumetrico, visto che per creare una superpressione utilizzano il pistone che, compiendo due rivoluzioni per ogni fase utile, comprime la miscela aria-carburante nel carter dove, di fatto, talvolta attraverso l'"air chamber" (vedi il vecchio 91 e l'attuale 110), si apre la valvola di aspirazione. Devo anche dire che, così come è stato ricordato in un vecchio articolo di Model Airplanes News che recensiva lo yamada 91 ac, l'idea originale (non giunta alla fase di commercializzazione) fu indovinate... del solito Garofali.
Per tornare al Merlino Supertec, ho la convinzione che esso utilizzi lo stesso principio descritto sopra per cui , a mio modesto parere, parlare di sovralimentazione non è assolutamente una bufala.
Saluti tutti
Michele
|