Ciao a tutti.
L'altro giorno al campo,dopo aver volato un paio di volte con il super sportster della Gp mi sono soffermato a guardarlo e ad osservarlo attentamente.
Ho notato che vola molto bene,apparte il volo a coltello che,a causa del tipo di ala e forse la dimensione del direzionale,non lo fa molto bene...scende molto di quota.
La mia idea,sicuramente inutile per quel modello,era di provare a farlo diventare biplano.
Su RCUnivers,tempo addietro,avevo trovato un post di un tipo che lo aveva fatto ma di misure da rispettare e cose varie non c'era nemmeno l'ombra.
Vorrei provare a realizzarlo ma non saprei quali criteri e quali parametri applicare all'ala superiore...come ad esempio:
-L'ala superiore,deve essere più larga di quella inferiore?se si di quanto?
-Alettoni anche su quell'ala o non servono?
-Il profilo di quella superiore può essere uguale a quello inferiore?
-L'ala superiore va montata più avanti rispetto a quella inferiore???
Queste sono solo alcune domande alle quali vorrei capire qualcosa.
Ora voi,sicuramente,direte:ma perchè modifichi quel aereo invece di prenderne un'altro???
Perchè è un modello che va molto bene,il classico modello della domenica,da mettere in macchina,usare al campo e poi riporre nel garage....in più i biplani mi piacciono e vorrei provare a realizzarlo usando questo modello come base.
Come dati tecnici so che ha un'apertura di circa 1410 mm,lunghezza 1170 mm,peso sui 2,4 kili circa ed è motorizzato ora con un .70 a 4 tempi,prima con un .45 super tigre.
Con il 2 tempi .45 volava molto veloce ed era molto più performante,con il .70 a 4 tempi ha tanta più potenza nel tiro...da qui anche l'idea di provarlo a fare biplano.
Questa foto è del risultato finale:
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta e qualche consiglio utile.
Grazie e un saluto a tutti.
Claudio.